Il primo partito, Fratelli d’Italia, sembra avere le idee chiare sul sanremese con la candidatura di Luca Lombardi attuale consigliere di minoranza a palazzo Bellevue. Lombardi vanta una lunga storia politica amministrativa ( già nel 2009 capogruppo in consiglio per Il Popolo della Libertà)ma soprattutto rappresenta una certezza in termini di preferenze e di fedeltà al senatore Gianni Berrino.
A qualche chilometro di distanza, ad Imperia, si parla invece di una possibile candidatura di Paolo Strescino , ex sindaco di Imperia e militante di Alleanza Nazionale ora responsabile degli enti locali per il Fratelli d’Italia. A Ventimiglia non dovrebbero esserci grossi dubbi sulla figura del commercialista Gugliemo Gugliemi, che secondo ben informati sarebbe in grado di infastidire la corsa dell'imprenditore imperiese. Ancora al lavoro per scegliere le figure femminili, si parla di una possibile candidatura di Veronica Russo, consigliere regionale, mentre ormai certo il rifiuto di Roberta Minasso figlia di Eugenio, ex deputato e storico militante di Alleanza Nazionale.
Nella Lega pronti a correre direzione Genova via Fieschi, Alessandro Piana , vice presidente regionale e Sonia Viale consigliere regionale. Ben informati si soffermano però sulle mosse del sindaco di Ventimiglia, il leghista Flavio Di Muro, per 'infastidire' - secondo le malelingue - l’avanzata di Alessandro Piana. Sembra infatti che Di Muro abbia avvicinato Armando Biasi attuale sindaco di Vallecrosia che sembrerebbe particolarmente interessato dalla proposta. Per i buonisti invece l'attuale lista della Lega sarebbe deboluccia che il piano B, pare, sia necessario.
Dietro le quinte troviamo infine Forza Italia, un partito che per il momento , almeno in provincia di Imperia, preferisce il silenzio. Voci di corridoio, parlano però di grandi cambiamenti complici le dimissioni da coordinatore provinciale e delegato nazionale Simone Baggioli. L'unica cosa che trapela, sempre secondo ben informati, la maretta tra le due possibili candidate Chiara Cerri e Mabel Riolfo.