GENOVA - "Tengo sempre aperto sul mio computer lo schermo di Portview di Primocanale, per tenere sott'occhio i lavori della diga" ci racconta Carlo De Simone, subcommissario della Struttura commissariale per la ricostruzione di Genova, presieduta da Marco Bucci e di cui fa parte anche un altro subcommissario, Ballerini.
De Simone arriva a Terrazza Colombo dove grazie alle nostre telecamere, il porto di Genova è in diretta in tutto il mondo 24 ore su 24, e anche a Roma, dove abita e opera De Simone, che nel capoluogo arriva un paio di volte a settimana.
Il subcommissario alla diga: "Spesso nei Ministeri"
"Sono stato nominato in questo ruolo ad agosto anche se ero già presente come tecnico da dicembre. Il mio ruolo è stato scelto anche perchè a Roma spesso è importante andare di persona al Ministero delle Infrastrutture e delle Finanze per le questioni relative alla diga, per essere più incisivi".
Il quinto cassone in ritardo, ecco perchè
Il quinto cassone sarebbe dovuto arrivare a Genova il 22 settembre ma non si è ancora visto. Dove è finito? "Ci sono operazioni di consolidamento in atto perchè si sono riscontrati alcuni problemi in fase di collaudo che però in un'opera di queste dimensioni sono normali. E' ovvio che è meglio lavorare a terra che in mare, come si è stato fatto per gli altri quattro, quindi a breve arriverà anche il quinto ma non so dare una data precisa. Insomma, u po' di ritardo ora, per poter poi accelerare senza che sia necessario per gli altri cassoni la stessa procedura correttiva".
I tempi di realizzazione dell'opera
"Per ora stiamo rispettando i tempi relativi all'opera, che si dovrebbe concludere a fine 2026".