Si è conclusa dopo le 21 la lunga giornata di lavori del Consiglio comunale, dedicata all'esposizione degli ordini del giorno legati al bilancio. Oggi la terza e ultima giornata che vedrà la votazione sulle delibere del bilancio.
La seconda seduta fiume del Consiglio Comunale
Ha aperto i lavori il consigliere dem Alberto Pandolfo che ha illustrato i suoi ordini del giorno: tariffe blu area, alberi, risorse economiche per Sturla, Boccadasse e Voltri, Amt e quattro assi, aree pedonali, abbattimento liste d’attesa anche per mezzi pubblici, trasformazioni urbane, stadio Carlini valorizzazione piazza Fontane Marose, articoli 90, risorse per l’assetto idrogeologico, aumento dei centri di Protezione Civile come hub di emergenza, protezioni a mare, incidenti sugli attraversamenti pedonali, rapporto aree pubbliche/aree private, pedonalizzazioni, raccolta rifiuti Capo di Santa Chiara, chiusura uffici postali, tra i suoi temi.
La collega Donatella Russo ha continuato l’esposizione: mobilità, sicurezza urbana, cultura, salute e sanità, ingombranti, manutenzione cimiteri, cantieri aperti, Centro civico Buranello, presidio sociosanitario di San Teodoro, Villa Rosazza tra i temi trattati.
Terminata l’illustrazione ha passato il testimone al dem SiMohamed Kaabour: blue district, risorse per biblioteche e musei, barriere architettoniche, Genova come centro internazionale di cultura mediterranee e turismo, risorse per le scuole, rilancio della lettura e accesso alle biblioteche, sportello nuove cittadinanze, le Moschee a Genova, tra gli argomenti. Successivamente ha preso la parola il consigliere dello stesso partito Ariel Dello Strologo, tra i temi dei suoi ordini del giorno: impegno per i giovani e creatività giovanile, patti di collaborazione, piani di formazione, tra gli argomenti. A prendere la parola è, poi, il consigliere Claudio Villa che esposto i suoi documenti: manutenzione cittadina, difesa e sicurezza del territorio, trasporto, housing sociale, acquedotto storico, situazione degrado cimiteri cittadini, interventi sui rivi, quattro assi di forza, pesca sportiva, salvaguardia pedoni tra gli argomenti toccati.
Dopo la mobilità anche lavoro e famiglia
Il primo ad illustrare i documenti è stato il consigliere Pellerano. Al centro delle sue richieste: lavoro, famiglia, manutenzione, annuario statistico del Comune, blue economy, Gronda di Ponente, la manifestazione Italia chiama Artico. Successivamente ha preso la parola il consigliere del M5S Ceraudo: trasporto pubblico, viabilità, dissesto idrogeologico e pulizia dei torrenti, valorizzazione Villa Rossa e Villa La Fortezza, parcheggi di interscambio, mediatore digitale, manutenzione edifici scolastici, tra i temi trattati.
La consigliera dem Rita Bruzzone ha poi proseguito, con i suoi ordini del giorno: sala rossa di Palazzo Albini, bilancio di genere, spiaggia dei bambini, welfare e patti di sussidiarietà, risorse, fondi centri anti violenza, riqualificazione cimiteri cittadini, educazione all’affettività, quattro assi di forza, coinvolgimento dei municipi nella pianificazione degli interventi, realizzazione di una nuova scuola a Voltri, sicurezza personale dipendenti AMT, servizio Taxibus, nodo di Genova Bolzaneto, spiagge inclusive ed accessibili, accessibilità ambito P.E.B.A. restauro Villa Duchessa di Galliera, reddito di libertà, accessibilità biblioteche genovesi, tra i temi trattati.
A seguire il consigliere pentastellato Ceraudo: forno crematorio, acquisizione edificio ex SerT, supporto alle persone senza fissa dimora, aumento del fondo del P.E.B.A., Case di Quartiere Ponte Decimo, spazi per i giovani, realizzazione aule studio, sicurezza idrogeologica del Campasso e Piazza Montano, sostegno Festival della Scienza, risorse per la gestione di Villa Doria, residenze per gli studenti, sicurezza traffico, termovalorizzatore di Scarpino, criticità di via Priano, tra i temi toccati dai suoi ordini del giorno.
La lista Rosso Verde ha cominciato l’esposizione degli ordini del giorno con il consigliere Filippo Bruzzone. Parco storico di Villa Doria, Hiv e AIDS, avvio di uno studio epidemiologico, incremento operatori OSE, assunzione di psicologi nei municipi, accessibilità degli istituti comprensivi per tutte e tutti i bambini, templi laici in citta, monitoraggio ambientale, Mediterraneo e area ECA, hub della cultura libera e accessibile, mediazione culturale, attività sportiva a Pra’, rimessa AMT di via Reti, intervento terrazzi scuola Marassi, rifacimento prospetti scuola Thouar di Pra’, ristrutturazione stadio Carlini, impalcati cittadini, sentieri cittadini, tram in Val Bisagno, dighe soffolte, accessibilità stradale, via San Pantaleo, anticipazione al 2025 per bonifica ambientale della rimessa delle Gavette, creazione giardini cittadini come luogo di aggregazione, manutenzione belvedere e lungomare di Pegli, negozio di alimentari e beni di prima necessità per gli abitanti del Cep, offerta nelle scuole delle sezioni primavera, fondi per la riduzione della cementificazione, gestione del commercio locale, zone “trenta”, residenze studenti, viaggi studenteschi nei campi di concentramento in occasione della Giornata della Memoria, servizi cimiteriali, impianti termici delle scuole, cave cittadine, implementazione servizio semafori con timer, mancanza di palestre cittadine, aree tecniche dei municipi, tra i temi portati attenzione dell’aula.
Ha continuato, poi, la collega Ghio: strade scolastiche sicure, centri anti violenza, rigenerazione e riqualificazione quartiere Lagaccio, accessibilità allo sport, sostegno e creazione delle CER, creazione di un osservatorio sulle carceri, navetta casa circondariale di Pontedecimo, aree verdi cittadine, ascensore di Nervi, ripristino fondi municipi, implementazione fondi AMT per passeggeri con ridotta mobilità, creazione aree sgambatura cani, fondi politiche giovanili, sostegno e creazione di luoghi di aggregazione, riscaldamento canile di Monte Contessa, regolamento artisti di strada, Tricapodanno e relativi costi, tra i suoi temi.
Il consigliere del Gruppo Misto Costa ha preso la parola per esporre l’ordine del giorno condiviso con la consigliera Ghio, nato al fine di destinare parte del canone di occupazione del suolo pubblico dei dehors ai municipi.
Parola alla consigliera dem Canessa Cerchi: mancanza di investimenti per l’inclusione sociale, welfare inclusivo, rinnovo del contratto collettivo nazionale terzo settore, realizzazione Casa di Quartiere Pontedecimo, risorse per turismo accessibile, incremento risorse verde pubblico, bilancio intergenerazionale, tra i suoi temi.
Terminata l’esposizione, il consigliere Aimè di Forza Italia ha illustrato il primo dei suoi ordini del giorno condiviso con il consigliere dem Claudio Villa sul vandalismo dei giardini pubblici via Tranquillo Marangoni ad Oregina e conseguenti interventi di manutenzione. Gli altri documenti hanno trattato temi riguardanti i fondi per anziani, progetto pilota servizi igienici pubblici autopulenti.
Ha preso la parola il consigliere della Lega Ariotti: riqualificazione area giochi via Montanella, implementazione telecamere di video sorveglianza, manutenzione in Val Polcevera, risorse per le sterilizzazioni degli animali e campagna mediatica contro l’abbandono, aree sgambatura cani, potenziamento segnalazioni attraversamento pedonale, tra i temi.
Il punto sul futuro di Acciaierie d'Italia
Successivamente ha esposto alcuni dei documenti presentati dal Pd consigliere Patrone: posti di lavoro di qualità, futuro di Acciaierie d’Italia, Ansaldo Energia e Piaggio Aerospace, riqualificazione della Casa del Soldato, contributo del Comune per l’emergenza abitativa, costituzione di un fondo per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e mappatura digitale degli stessi, ripopolazione centro storico, strumenti di studio finalizzato all’occupazione giovanile, Scarpino e dissesto idrogeologico, tra gli argomenti. Ha proseguito la sua presentazione con altri ordini del giorno dell’opposizione: emergenza abitativa, transizione energetica, piano di strategia commerciale sono alcuni dei temi trattati.
La consigliera Lodi del Gruppo Misto ha presentato alcuni ordini del giorno cofirmati da tutti i gruppi sulla parità di genere, sul trasporto per le persone con disabilità, minori non accompagnati. Ha preso la parola il consigliere Bruzzone della lista Rosso Verde: garanzia della continuità lavorativa lavoratori OSE, risorse per il personale dei municipi, ampliamento offerta bibliotecaria, i temi.
Il consigliere Costa del Gruppo Misto ha preso la parola terminata l’esposizione del collega di minoranza: agevolazione ISEE a prescindere dall’anagrafica per AMT, risorse per personale ATS (ordine del giorno condiviso con la consigliera Lodi), centri civici nei municipi, smart parking, incentivi a sostegno delle politiche della casa, valorizzazione dei mercati rionali coperti, manutenzione e riqualificazione di Valletta Bernabò Brea, decentramento del conto capitale dei municipi e conseguenti problematiche su territorio cittadino (condiviso con la consigliera dem Canessa Cerchi), manutenzione ordinaria e interventi con risorse di parte corrente, candidatura del borgo di Boccadasse a patrimonio dell’umanità UNESCO (condiviso con il collega dem Pandolfo), gli argomenti trattati.
Ha preso nuovamente la parola la consigliera del Gruppo Misto Cristina Lodi tra gli ordini del giorno da lei esposti: area ex Amarotti Park, abbandono del progetto funivia del Lagaccio, Cimitero degli Angeli, messa in sicurezza idrogeologica di alcune zone della città, investimento su un presidio socio a sanitario San Teodoro, trasferimento della rimessa AMT di via Reti.
Al termine il consigliere Bevilacqua della Lega ha illustrato un ordine del giorno su interventi di riqualificazione della scuola Don Orengo di Pontedecimo. La consigliera dem Canessa Cerchi con l suo ordine del giorno restante ha chiesto l’introduzione del bilancio partecipativo.