Non si arresta il percorso intrapreso dalla candidata di Linea Condivisa Rossella D'Acqui, pronta a caricarsi sulle spalle la coalizione di centrosinistra per palazzo Tursi. Il direttivo ha infatti inviato una lettera a tutte le forze politiche chiedendo di convergere sulla biologa per le prossime Comunali di Genova. Nel frattempo il segretario metropolitano del Partito Democratico Simone D'Angelo ha convocato per stasera alle 21 una riunione in videocollegamento con il comitato politico dei saggi e con alcuni dei papabili candidati a sindaco, tra cui Roberta Pinotti, Luca Pastorino e Alberto Pandolfo (su cui si sta facendo pressing nelle ultime ore ndr). Sarà presente anche l'ex ministro Andrea Orlando, chiamato a fare sintesi.
La richiesta alle forze di centrosinistra
"Da mesi i sondaggi hanno confermato che il centrosinistra, con una proposta credibile e unitaria, ha la possibilità concreta di vincere queste elezioni - scrive il direttivo di Linea Condivisa -. Tuttavia, le attuali difficoltà rischiano di compromettere il vantaggio che il nostro campo progressista deteneva fino poco tempo fa. Nel frattempo il centrodestra ha ufficializzato la candidatura di Pietro Piciocchi e ha già avviato una campagna competitiva. Non possiamo permetterci di regalare ulteriore tempo ai nostri avversari". Linea Condivisa pungola il Partito Democratico, reo di aver impantano un percorso che poteva essere in discesa, a causa dei propri arrovellamenti interni. "Avvertiamo con insistenza sentimenti sempre più irritati nell’elettorato di centrosinistra, evidentemente non soddisfatto delle difficoltà a trovare una soluzione che da mesi doveva essere messa in campo" prosegue il comunicato. Come Linea Condivisa si vuole costruire un campo progressista del centrosinistra largo e unitario e per questo "Rossella D'Acqui ha recentemente ufficializzato la propria disponibilità a rappresentare l'intera coalizione". L'associazione fondata dal consigliere regionale Gianni Pastorino, al terzo giro in Regione (attualmente come capogruppo della Lista Orlando Presidente ndr), ritiene l'esperienza amministrativa di D'Acqui all'altezza della sfida, con la sua capacità di dialogo e il suo profilo autorevole, che rappresentano la migliore opportunità per un progetto politico credibile e inclusivo. "Genova ha bisogno di un centrosinistra coeso e pronto a governare – conclude il direttivo di Lc – e per questo abbiamo chiesto a tutte le forze della coalizione di superare divisioni e indecisioni, trovando una sintesi attorno a Rossella D'Acqui. Ora è il momento di agire con rapidità e determinazione".
Il monito di Avs al Partito Democratico
Da Linea Condivisa ad Avs, da dove arriva il monito per convocare al più presto un tavolo di coalizione. "Siamo in attesa del tavolo di coalizione per vagliare le diverse proposte a sindaco di Genova, a partire da quella del Pd - spiegano la capogruppo di Avs in consiglio regionale Selena Candia e la segretaria di Sinistra Italiana Genova Simona Cosso -. Riteniamo che lo stesso metodo si debba seguire per definire i ruoli all' interno della coalizione. AVS ha tenuto un comportamento molto responsabile e unitario perché siamo convinte che è quello richiesto dalle nostre elettrici e dai nostri elettori, ciò non significa che ci siamo dimenticate che siamo il secondo soggetto politico della coalizione. Intendiamo perciò fare valere tale peso politico, che non è frutto di una contingenza ma è confermato dai risultati che Avs sta raccogliendo nel nostro paese".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook