Politica

Si tratterà di un election day, con l'accorpamento dei referendum su cittadinanza e lavoro
1 minuto e 25 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi
La facciata della sede del Comune di Genova, palazzo Tursi

Il consiglio dei ministri ha approvato la data del prossimo appuntamento con le elezioni. Confermata, come anticipato in precedenza da Primocanale, quella del 25 e del 26 maggio.

Comunali, oggi la data delle elezioni: si va verso il 25 e il 26 maggio

La decisione

Durante il cdm disco verde quindi al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni distinti, domenica e lunedì, dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15. Genova si recherà alle urne per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo sindaco della città. Si voterà per le Comunali e verranno accorpati anche i referendum sul lavoro e sulla cittadinanza. Il ballottaggio eventuale si terrà l'8 e il 9 giugno, giornate in cui si potrà anche votare per i referendum. Si tratta, come già filtrato in queste settimane, di un Election day, che consente di unire il voto delle amministrative con i quesiti referendari.

I candidati in campo

Dopo giorno di incertezza c'è quindi la conferma da cerchiare di rosso sul calendario, che dà ufficialmente il via alla campagna elettorale ai piedi della Lanterna. Si consumerà quindi una lotta serrata tra i due principali competitor, da una parte il ticket Pietro Piciocchi-Ilaria Cavo per il centrodestra; dall'altro Silvia Salis per il centrosinistra. L'outsider, che potrebbe rompere le uova nel paniere (soprattutto) dei progressisti, Filippo Biolé. Nel frattempo è tutto pronto per il lancio della campagna elettorale di Salis, domenica 16 marzo alle 11.30 ai magazzini del cotone; mentre il duo Piciocchi e Cavo (dopo l'annullamento per la donna morta schiacciata dalla palma in piazza Paolo Da Novi ndr) si ritroverà presumibilmente lunedì prossimo, 17 marzo.  

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook