Il consiglio dei ministri straordinario tenuto dal governo Meloni ha deciso i prossimi step dopo la proclamazione di 5 giorni di lutto nazionale, con la direttiva di "cerimonie sobrie per il 25 aprile", a causa della morte di Bergoglio.
Euroflora: no alla presenza dei ministri
È confermata l'inaugurazione nella giornata di domani, mercoledì 23 aprile, della kermesse florovivaistica più famosa al mondo, senza la presenza della ministra al Turismo Daniela Santanché e del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi. L'esecutivo infatti ha deciso di non presenziare a nessun evento fino a sabato prossimo, giorno dei funerali di Papa Francesco. "Abbiamo deciso di non sospendere Euroflora perché dal 24 ci sono i biglietti già venduti e sarebbe un grosso problema sospendere" ha spiegato il presidente di Regione Liguria Marco Bucci, a margine del consiglio regionale odierno.
Salta la Festa della Bandiera
Per quanto riguarda la Festa della Bandiera, in programma per la giornata di domani, il presidente Marco Bucci ha annunciato che è stata rinviata alla prossima settimana. "È una festa e quindi è giusto rinviarla alla prossima settimana" ha commentata l'ex sindaco di Genova.
25 Aprile, verso la conferma della presenza del Capo dello Stato Mattarella
Ultimo appuntamento, in ordine di tempo, quello con le celebrazioni del 25 Aprile, che quest'anno ricorrono con i loro ottant'anni dalla Liberazione. Al momento è confermata la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso a Genova in giornata per alcuni appuntamenti in programma. Quello che trapela è che dovrebbe essere certa sola la sua presenza al Teatro Nazionale nel pomeriggio, mentre a rischio ci sono altri impegni previsti in giornata che presumibilmente salteranno. Non verrà accompagnato, come doveva essere inizialmente, dal ministro alla Difesa Guido Crosetto. Dall'Anpi fanno sapere, in via ufficiosa, che si terrà il corteo da piazza Della Vittoria a piazza Matteotti e sembra confermata anche l'orazione di Corsini. Dovrebbero essere inoltre lette le parole di Papa Francesco sulla pace e la Liberazione.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La morte di Papa Francesco: un vuoto carico di eredità
Francesco, per far sapere al mondo che lui stava con i poveri