Stanno suscitando polemiche le dichiarazioni del ministro Nello Musumeci che quest'oggi ha invitato alla "sobrietà" le celebrazioni del 25 Aprile, che cadano nei cinque giorni di lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco. Il Governo, infatti, ha deciso di prorogare i giorni di lutto in rispetto di Bergoglio, includendo le manifestazione del 25 Aprile. Non si è fatta attendere la risposta dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, che ha diramato una nota ribadendo l'importanza dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista.
La presa di posizione dell'Anpi
"La scomparsa di Papa Francesco è una gravissima perdita per tutti, laici e cattolici, e in particolare per gli antifascisti che hanno condiviso le sue parole di pace e di fratellanza su scala universale. Condividiamo perciò il lutto nazionale. Ricordiamo peraltro che il 25 aprile di quest’anno è l’80° anniversario della Liberazione. Si tratta di un appuntamento di straordinaria rilevanza, perché celebra il giorno della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra. Confermiamo di conseguenza le iniziative promosse, che si svolgeranno ovviamente in piena civiltà e senso di responsabilità e nel dovuto rispetto della giornata di lutto" si legge nel comunicato a firma della segreteria nazionale Anpi.
La polemica sui giorni di lutto
In queste ore non mancano le critiche alla presa di posizione del Governo di Giorgia Meloni, che qualcuno accusa di "voler annientare" le celebrazioni del 25 Aprile, che cadono in concomitanza con gli ottant'anni dalla Liberazione. Nel 2005, quando morì Papa Wojtyla, i giorni di lutto furono tre e non cinque, c'è chi accusa l'esecutivo di aver voluto allungare fino al 25 Aprile. Nel frattempo a Genova pare al momento confermata la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che però è atteso solo al Teatro Nazionale. Dovrebbero infatti saltare le visite al cimitero di Staglieno e a Villa Migone.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook