GENOVA - Marco Bucci e Ariel Dello Strologo crescono a braccetto ma con 18 punti percentuali a vantaggio del sindaco uscente. La domanda del sondaggio Primocanale/Tecné riproposta a due settimana dal precedente sondaggio su chi voterebbe oggi come sindaco il 56,6% risponde l'attuale sindaco Bucci con un incremento del +0,7% rispetto a due settimane fa.
Cresce nella stessa misura anche la percentuale del candidato del centrosinistra Dello Strologo che verrebbe votato dal 38,4% degli intervistati con una crescita del 0,7% rispetto a due settimane fa. Cresce anche il sostegno al senatore Mattia Crucioli che verrebbe oggi votato dal 2,2% degli intervistati con un +0,5% rispetto a 14 giorni fa. Scelgono gli altri candidati, secondo il sondaggio, il 2,8% con un calo del quasi 2% rispetto al sondaggio precedente (-1,9%).
La città è sporca. Così almeno la pensano i genovesi. Il sondaggio Tecné/Primocanale evidenzia che per il 78,9% degli intervistati la città è sporca. Il 20,7% invece considera che negli ultimi anni Genova risulta pulita.
Analizzando le risposte date dai genovesi intervistati emerge che chi ritiene che la città sia sporca attribuisce la colpa allo scarso senso civico dei cittadini (55,7%) mentre per il 40,5% al fatto che non viene pulita come si dovrebbe. Il 3,8% invece non sa dare una risposta del perché giudica la città sporca.
Tra chi sostiene invece che in questi anni la città sia pulita il 57,3% attribuisce la motivazione al fatto che strade e le diverse zone vengono pulite correttamente. Mentre il 41,6% degli intervistati pensa sia dovuto al senso civico dei cittadini.
Infine fotografia sullo scenario geopolitico che sta tenendo alta l'attenzione del mondo su quello che sta accadendo in Ucraina. Per la maggioranza degli intervistati però l'attuale guerra tra Russia e Ucraina non rischia di far scaturire la terza guerra mondiale con il coinvolgimento diretto dell'Italia (53,4%) mentre per il 41,1% il rischio di un conflitto globale che vedrebbe la partecipazione dell'Italia c'è. Infine il 5,5% non si esprime.