GENOVA - Come sosteniamo sin dal 2016 finalmente arriva una conferma ufficiale della nostra linea editoriale. "Il terzo valico da solo non basta, serve il quadruplicamento dei binari sulla tratta Tortona-Milano", dichiara l'Ad di Ferrovie Luigi Ferraris durante la tavola rotonda sul "Potenziamento in corso del trasporto ferroviario merci dei porti di Genova-Prà-Savona-Vado Ligure".
La questione del quadruplicamento è la battaglia che ormai dal 2016 porta avanti Maurizio Rossi, prima come senatore della XVII Legislatura e membro della Commissione Trasporti e poi come editore di Primocanale. Tema che è stato oggetto anche dell'incontro con Bucci e Signorini lunedì 27 marzo a Terrazza Colombo.
Tra Milano e Tortona infatti ci sono solo due binari, uno per direzione, mentre tra Genova e Tortona, in seguito al completamento dei lavori del Terzo Valico, ce ne saranno quattro: si andrà quindi a formare un collo di bottiglia a Tortona, da e per Milano, con treni ad alta velocità che in Lombardia si troveranno in coda ai regionali, costretti a rallentare la loro corsa sino a quando non sarà completato il quadruplicamento.
"L'Ad di Ferrovie Ferraris ha detto oggi che il Terzo Valico sarà pronto nel 2025, cosa che ci auguriamo - spiega Maurizio Rossi - sebbene siano tempi molto ottimistici considerando operativo il Terzo Valico da quando i treni inizieranno per davvero a transitare e quindi dopo la fine dei lavori e dei collaudi, che richiederanno circa un anno, come detto nella trasmissione Terrazza Incontra Bucci e Signorini"
Ferraris sostiene pure che "il quadruplicamento sarà pronto per il 2027/2028", anche su questo punto sembra un obiettivo ottimistico considerando che ad oggi non esiste ancora un progetto definitivo e ci sono due ponti importanti da realizzare. E bisogna capire il finanziamento dell’opera che al momento non sarebbe ancora previsto.