Attualità

Nella sezione dedicata dopo la presentazione del nuovo infopoint dedicato al Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova, presente da oggi presso l’atrio di Palazzo Ducale a Genova
1 minuto e 49 secondi di lettura
di Au. B.

GENOVA - Ferrovie dello Stato si espone sulla data di consegna del Terzo Valico. 

Il cantiere finirà tra dicembre 2024 e giugno 2025. Lo dice il Gruppo Fs nella sua campagna di trasparenza che "dà voce ai cantieri", nella sezione dedicata sul suo sito web, dove vengono definiti modalità e tempi delle opere previste dal PNRR, come il Terzo Valico. Proprio lì, sotto la dicitura 'fine lavori' viene riportata quella data. 

L'anno era stato già annunciato durante la cerimonia di abbattimento di una parete di una delle gallerie della nuova infrastruttura dal commissario Calogero Mauceri. "Ci sono alcune problematiche nella parte nord del cantiere – ha spiegato Mauceri – tra questi la talpa che si è bloccata durante le operazioni di scavo e che ci sta facendo perdere del tempo ma stiamo lavorando per risolverlo".

Il tutto rientra nell'operazione di trasparenza del Gruppo Fs per dare voce ai suoi cantieri, condividere le attività in corso, i vantaggi dell'opera e affrontare le eventuali criticità che si presentano. Proprio in questo campo è stato presentato un nuovo infopoint dedicato al Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova, presente da oggi presso l’atrio di Palazzo Ducale a Genova.

Terzo Valico e Gronda, il ministro Salvini a Genova - LA VISITA

L'infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico sui territori e sulle persone. Uno spazio aperto al pubblico che garantisce la massima visibilità per chi si reca a Palazzo Ducale e a chiunque sia interessato a una delle opere principali del territorio nazionale in corso di realizzazione in Liguria e Piemonte.

L'intervento, realizzato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, con oltre 50 cantieri e 5.000 persone impegnate, costituisce la prima parte del Corridoio TEN-T Reno – Alpi, favorendo in modo decisivo lo sviluppo del trasporto di merci su ferrovia dall’Italia al resto d’Europa. Inoltre, consentirà di snellire i flussi dei treni regionali e a lunga percorrenza nell’area di Genova e abbatterà i tempi di percorrenza dal capoluogo ligure a Milano e Torino.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Gennaio 2023

Infrastrutture, Rossetti alla giunta: "A che punto è il Terzo Valico?"

Serve sapere al più presto a che punto sono i lavori per il Terzo valico, per non rischiare di perdere i 3 miliardi e 400mila euro di fondi del Pnrr che vedono nel 2026 il termine
Martedì 07 Febbraio 2023

Operaio muore nel cantiere del Terzo Valico, è sciopero

In attesa di comprendere la dinamica dell’incidente, Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil proclamano sciopero per l’intera giornata e richiedono un incontro urgente con le Prefetture e l’Azienda capofila
Martedì 24 Gennaio 2023

Terzo Valico, Giampedrone: "Fondi Pnrr non sono a rischio"

L'assessore ha incontrato il Commissario Calogero Mauceri, che non vorrebbe pregiudicare il completamento di un'opera fondamentale
Mercoledì 08 Febbraio 2023

Esplosione Terzo Valico, aperto fascicolo omicidio colposo

ALESSANDRIA - La Procura di Alessandria ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti dopo la morte nella notte tra il 6 e 7 febbraio, nel cantiere Val Lemme del Terzo Valico a Voltaggio, di Salvatore Cucè. Scoppio Terzo Valico, muore padre di tre figli - LA TRAGEDIA Il 33enne, trasfe
Martedì 07 Febbraio 2023

Scoppio Terzo Valico, muore padre di tre figli. Sciopero immediato dei sindacati

Sono in corso accertamenti, ma a causare la morte dell'uomo potrebbe essere stata causata da un'esplosione legata al gas naturale presente nella montagna