GENOVA - Tranquillo e rilassato "sto molto bene", non particolarmente preoccupato per la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la sua concessione al Genoa Terminal. Aldo Spinelli spiega così a Primocanale la sua lettura della situazione "ma chiedete al presidente Sommariva": "È un aggiornamento che deve fare l’Autorità Portuale e basta"
Ma come c'è rimasto dopo la sentenza?
Siamo rimasti che ora loro devono provvedere a modificare ciò che c'era nel 2001, c’erano contenitori, traghetti e merce varia ora ci sono traghetti e contenitori e le navi di merce varia sono sparite praticamente, devono aggiornare il loro col nuovo piano regolatore portuale.
Ma nel frattempo come fate? Fate un ricorso e un accordo temporaneo?
Sì, faranno... bisogna parlare col presidente (N.d.r. Sommariva)
C'è rimasto male?
Ma no, noi sulla concessione è scritto bello chiaro che possiamo fare in prevalenza contenitori, traghetti e merci varie, è chiaro che con la merce varia 24 anni fa avevamo tre servizi di navi, oggi tre servizi di navi che erano merce varia sono tutti contenitori e traghetti. C’è stata una trasformazione del porto infatti nel nuovo piano regolatore ci sarà contenitori traghetti al nostro terminal perché merce varia ormai non ce n’è più capisce? La merce varia è tutta nei contenitori flat rack, quelli aperti, e noi ne facciamo parecchi, quindi la nostra concessione è in linea con quello che facciamo
Non è rimasto scioccato?
Vabbè ma sa, purtroppo Psa e Sech hanno il monopolio, chiaramente, insomma lei capisce cosa vuol dire, il monopolio piace a tutti. Con la diga saremo tutti in linea giusto? Se no la diga cosa la fanno fare?
Insomma, adesso devono fare il nuovo piano regolatore, nel frattempo mettere a posto questa storia?
Sì sì brava, giusto, è questo, ma parli col presidente".