Da martedì 7 gennaio al via delle modifiche alla circolazione dei treni lungo la linea tra La Spezia e Pisa. La conseguenza sarà l'allungamento dei tempi di percorrenza anche per quanto riguarda i treni che collegano Genova con Roma. Si tratta di lavori utili per il "potenziamento infrastrutturale sulla linea" come spiega Trenitalia. Le modifiche riguardano i Frecciargento, gli Intercity e i Regionali. I treni da Roma a Genova subiranno un allungamento dei tempi di percorrenza fino al 30 marzo, mentre quelli tra Genova e Roma vedranno un allungamento dei tempi fino al 30 aprile.
I tempi di viaggio allungati
Nello specifico i treni Regionali potranno subire degli incrementi di viaggio di circa 10 minuti con alcune partenze anticipate rispetto agli orari consueti. Per gli Intercity i tempi di viaggio potranno subire aumenti nell'ordine di 10-20 minuti, con partenze anticipate o arrivi posticipati. Ad esempio il Regionale Veloce 32179 che parte da Savona alle 6 e arriva a Pisa alle 10,49 dal 7 gennaio alla Spezia vede l'obbligo di salire sul bus sostitutivo con arrivo alle 12,35 quasi due ore in più. Per gli Intercity Notte invece l’allungamento potrebbe arrivare fino a due ore e 30 minuti. E poi c'è il capitolo dei Frecciabianca e Frecciargento. Anche in questi casi sono previsti degli aumenti dei tempi di viaggio che si aggirano intorno ai 10-15 minuti ma che in alcuni possono diventare anche di mezz'ora. E attenzione poi agli orari di partenza che potranno essere anticipati rispetto al consueto sia da Roma Termini che da Genova.
I lavori nello specifico
I lavori che andranno avanti per i primi mesi dell'anno prevedono l’installazione del sistema ERTMS, il rinnovo dei binari, il consolidamento del ponte ferroviario a Pietrasanta e interventi significativi nelle stazioni di Viareggio e La Spezia Migliarina. Tra le 9,30 e le 10,30 e tra le 12,30 e le 13,30, i treni viaggeranno su binario unico. Mentre tra le 10,30 e le 12,30, la circolazione sarà interrotta. Di notte, lungo le tratte interessate dai cantieri, verrà ridotta la velocità dei convogli a 40 km/h, con conseguente riprogrammazione dei treni.
Le modifiche della circolazione per i Frecciargento e Frecciabianca
I treni Frecciargento da Roma per Genova, via Firenze, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza da martedì 7 gennaio a domenica 30 marzo. I treni Frecciargento da Genova per Roma, via Firenze, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza da martedì 7 gennaio a mercoledì 30 aprile. I treni Frecciabianca da Roma per Genova - Milano - Torino, via Grosseto, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza da martedì 7 gennaio a domenica 30 marzo. I treni Frecciabianca da Torino - Milano - Genova per Roma, via Grosseto, subiscono modifiche di orario con allungamento dei tempi di percorrenza da martedì 7 gennaio a mercoledì 30 aprile.
Le modifiche alla circolazione per gli Intercity
I treni Intercity delle relazioni Napoli - Sestri Levante, Roma - Ventimiglia, Milano - La Spezia/Livorno/Grosseto, Milano - Reggio di Calabria, Torino - Salerno subiscono modifiche di orario in partenza, anche con anticipi, e in arrivo con allungamento dei tempi di percorrenza. I treni Intercity Notte delle relazioni Torino - Salerno/Reggio di Calabria subiscono modifiche di orario in partenza, anche con anticipi, e in arrivo con allungamento dei tempi di percorrenza.
Le modifiche della circolazione per i Regionali
I treni Regionali delle relazioni Pisa - La Spezia - Savona, Firenze - La Spezia, Parma/Pontremoli - La Spezia, Milano/Bergamo - Pisa/Livorno via Pontremolese, Borgo Val di Taro/Pontremoli - Pisa/Firenze subiscono limitazioni di percorso, cancellazioni e allungamento dei tempi di percorrenza.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria