Attualità

I rincari sarebbero dovuti partire dal 1 gennaio ma Regione Liguria ha fatto richiesta per bloccare l'aumento del 2,5% su biglietti e abbonamenti
1 minuto e 37 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Nessun aumento delle tariffe per i treni in Liguria. "Quel 2,5% che per i biglietti e gli abbonamenti regionali Trenitalia non c'è" ha detto l'assessore alle infrastrutture Marco Scajola interpellato da Primocanale. Questa mattina però è già notizia il fatto che alcuni liguri abbiano trovato un biglietto rincarato questa mattina. "Ci possono essere situazioni in cui il software non è stato ancora aggiornato - spiega l'assessore -, ma per chi ha pagato di più è possibile chiedere il rimborso direttamente dal sito di Trenitalia".

L'atto formale della giunta sarà il 9 gennaio

La formalità arriverà settimana prossima: "Serve un atto della giunta che sarà il 9 gennaio, nel frattempo Trenitalia è stata informata dal presidente Bucci e dal sottoscritto. Non c'è stato alcun aumento delle tariffe" continua Scajola. Uno stop al rincaro previsto dal contratto di servizio stipulato tra Regione Liguria e Trenitalia nel 2018, che però ha fatto scatenare le polemiche visto il momento particolarmente delicato per i pendolari tra lavori, chiusure delle linee e ritardi.

La richieste di blocco degli aumenti di Regione Liguria

La Regione Liguria, nei giorni prima della fine dell'anno, si è mossa per chiedere il blocco degli aumenti. Il prossimo 7 gennaio, l'assessore regionale ha convocato il tavolo tecnico sui trasporti, presenti le associazioni di categoria degli utenti, dei pendolari, Trenitalia ed Rfi. Nel frattempo, aveva fatto sapere la Regione, eventuali titoli di viaggio già emessi con l’incremento dovranno essere rimborsati pro quota, a seguito di specifica richiesta da parte dell'utente.

Come richiedere il rimborso

Eventuali titoli di viaggio già emessi con l’incremento dovranno essere rimborsati pro quota, a seguito di specifica richiesta da parte dell’utente.
Questa richiesta è stata presentata dalla Regione in applicazione della facoltà riconosciuta alla stessa dall’articolo 16, comma 4 del contratto di servizio 2018-2032 e verrà formalizzata nella Giunta regionale sempre il prossimo 9 gennaio. Inoltre il prossimo 7 gennaio, l’assessore regionale Marco Scajola ha convocato il tavolo tecnico sui trasporti, presenti le associazioni di categoria degli utenti, dei pendolari, Trenitalia ed RFI.




ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Gennaio 2025

Lavori sulla ferrovia, da oggi stop ai treni tra Cogoleto e Sestri Ponente

Stop che durerà fino al 6 gennaio, poi ancora disagi nel weekend dell'11 e 12 gennaio 2025
Lunedì 30 Dicembre 2024

Treni, la Regione chiede il blocco degli aumenti per biglietti e abbonamenti

Lettera indirizzata a Trenitalia da parte del governatore ligure Marco Bucci e dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola
Martedì 31 Dicembre 2024

Caos treni anche a Capodanno per guasto sulla linea Genova-Ventimiglia

Cancellati alcuni treni, ritardi per i treni diretti a Ventimiglia
Domenica 29 Dicembre 2024

Lavori sulla ferrovia dal 2 al 6 gennaio: tutte le modifiche ai treni

Modifiche necessarie per i lavori infrastrutturali di realizzazione del nuovo nodo di Genova in corso