Domenica 26 gennaio di disagi per chi deve muoversi in treno in Liguria. Da una parte i lavori legati al nodo di Genova, dall'altra uno sciopero indetto dai lavoratori per chiedere migliori condizioni di lavoro e per rivedere le retribuzioni dopo l'aumento del caro vita. Rischio caos visto che non sono previste fasce di garanzia. Lo sciopero è partito alle ore 21 di sabato 25 gennaio e termina alle 20,59 di questa domenica 26 gennaio.
Lavori nodo di Genova: limitazioni di percorso e cancellazioni
Proseguono gli interventi di realizzazione del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova con le attività tra Quadrivio Torbella e Genova Borzoli per la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena e a Genova Piazza Principe sotterranea per il Sestuplicamento tra Genova Piazza Principe e Brignole. Per questo nel fine settimana sono previste delle modifiche alla circolazione con treni cancellati lungo la Linea Genova-Acqui Terme. Previste variazioni, limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus per i treni del Regionale. Stessa situazione si verificherà anche nel fine settimana tra il 1 e il 2 febbraio.
Sciopero dei treni - i dettagli
Ma non solo i lavori, infatti dalle ore 21 di sabato 25 alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. "I treni – informa Trenitalia – possono subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook