La Culmv ribadisce la richiesta di via libera all'ingresso di nuovi soci e i sindacati rincarano la dose pronti a proclamare lo sciopero. "Non c'è bisogno di aspettare il nuovo presidente dell'Adsp. C'è un commissario, un ufficio che ha lavorato, istanze fatte, impegni presi e il 24 aprile si riunisce il Comitato di gestione. Ci aspettiamo il via libera all'inserimento di nuovi soci speciali, ne servono cento, anche suddivisi in due o tre tranche, ma questi sono i numeri" ribadisce Antonio Benvenuti, console della Culmv, a margine del convegno "Il lavoro portuale a Genova: le sfide del futuro" organizzato da Azione.
La richiesta sembrava avere trovato tutti d'accordo e a marzo era arrivato il via libera informale dell'Adsp del Mar ligure occidentale, che però aspettava un passaggio al ministero delle Infrastrutture e trasporti. Ad oggi l'autorizzazione ufficiale non è ancora arrivata e il tempo stringe, perché i 911 soci della Compagnia Unica sono pochi considerato che la metà supera i 50 anni, senza contare gli inabili al lavoro, per coprire i picchi di lavoro del porto di Genova sempre più frequenti con l'arrivo delle megaships. E i sindacati sono pronti a dare battaglia anche fermando il porto se non arriveranno risposte in tempi brevi.
"Il problema è reale e se non si sblocca la situazione in tempi rapidi rischia di bloccarsi il porto. Ma siamo pronti a bloccarlo noi se non ci dicono quando la Culmv potrà assumere" dicono Enrico Poggi, Mauro Scognamillo e Roberto Gulli, i segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. "Abbiamo 514 soci con più di 50 anni e 255 che ne hanno più di 54 sui 911 soci operativi - spiega Benvenuti - e dall'altra parte da un anno e mezzo a questa parte abbiamo concentrazioni di traffico mai viste, non aumenta il traffico del porto ma aumentano le nostre chiamate perché il lavoro si concentra. La soluzione non possono essere i 54 enni della Compagnia, il lavoro è faticoso e la maggioranza dei turni si svolge di notte. Serve un ricambio generazionale e nel frattempo soci giovani per coprire le mansioni".
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