Qual è il trend dell'influenza in Liguria a oggi? I numeri - racconta a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova - sono forse leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, ma sono destinati a crescere come previsto a Natale o subito dopo. I numeri sono invece alti per gli altri virus: "Lo dice la sorveglianza a cui partecipa anche la Liguria: venerdì è uscito il bollettino relativo all'ultima settimana che ci dice che abbiamo una incidenza stabile con qualche numero in meno rispetto allo scorso anno", spiega il professor Orsi.
Il picco la settimana dopo Natale
"Siamo comunque in aumento - continua il professore - e avremo il picco intorno alle vacanze natalizie, forse la settimana successiva: a fine anno vivremo l'arrivo vero e proprio dell'influenza accompagnata da tutti gli altri virus".
Sono proprio loro adesso a preoccupare: "Come dicono i report, se l'influenza tarda un po' ad arrivare, abbiamo però diversi altri virus come sars-cov2, ma anche il virus respiratorio sinciziale e tutti gli altri virus che in passato definivamo parainfluenzali come rinovirus, adenovirus e gli altri", spiega ancora Andrea Orsi.
IL COMMENTO
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!