GENOVA - Senza l'uso obbligatorio delle mascherine c'è un ritorno all'era pre covid in questo periodo: circolano infatti maggiormente anche nella nostra regione i virus con tante sindromi parainfluenzali, la cosiddetta 'febbriciattola' o 'mezza influenza' del gergo comune che avevamo in effetti dimenticato.
A fare la fotografia del momento attuale è il dottor Emanuele Pontali, direttore delle malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova: "Siamo tornati all'era pre covid. Le mascherine non sono obbligatorie quasi da nessuna parte tranne nelle Rsa e negli ospedali per proteggere i più fragili. Questo favorisce la trasmissione di tutte le infezioni e tra queste le principali sono l'influenza, che ha fatto capolino nella nostra regione, il covid, ma anche tutte le altre sindromi, le virosi a cui eravamo abituati negli anni".
Dunque in questo periodo crescono le sindromi parainfluenzali: "Si sente dire sempre più spesso 'Mi sono fatto una mezza influenza', ecco quelle non sono influenza vera ma sindromi parainfluenzali che da sempre ci accompagnano e si trasmettono facilmente da persona a persona. E che ci creano confusione e difficoltà per riuscire a diagnosticare quando invece si tratti di covid", conclude Pontali.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più