GENOVA - Oltre 30 mila prenotazioni online in soli cinque mesi su Prenoto Salute, la nuova piattaforma realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche anche da pc e dispositivi mobili, 24 ore al giorno.
Un progetto che continua ad allargarsi: si era partiti il 29 luglio con gli esami di radiologia, poi il 10 ottobre sono iniziate le prenotazioni delle prime visite specialistiche e poi il 30 novembre con il via agli esami di laboratorio.
Un mezzo per dimezzare le liste d'attesa e rendere più accessibile la sanità. "È nata durante la pandemia, durante i momenti più bui dell'ultimo periodo per le prenotazioni dei vaccini anticovid - spiega Angelo Gratarola, assessore alla sanità di Regione Liguria -, mentre oggi è uno strumento che con pochi click permette al cittadino di prenotare dagli esami di laboratorio, radiologici fino alle visite specialistiche, tutto".
"È stato un vero e proprio successo: in cinque mesi più di 32 mila richieste sono state registrate - continua -. Grazie al sistema è anche possibile, in modo facile, disdire la propria prenotazione: in questo modo non vanno perse, ma vengono rimesse in circolo per permettere a qualcun altro di usufruirne. Ci sono state ben 7 mila disdette, ma non sono andate perdute, questo è fondamentale".
Non solo un lavoro di facilitazione per i cittadini, la tecnologia arriva anche in soccorso della prevenzione con Prenoto e Prevengo: una nuova piattaforma che partirà nei primi mesi del 2023 con una sperimentazione sullo screening del tumore del colon retto nella Asl 3 genovese.
Prenoto prevengo, dal 2023 un nuovo modo di prevenzione in Liguria - LA PIATTAFORMA
"Prima avevamo uno scudo per difenderci, poi abbiamo avuto la spada per combattere - spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale -: ora andiamo a prevenire, a marzo sarò pronto e cambierà la logistica della prevenzione".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità