Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Il lavoro dei tavoli tecnici continua con l'obiettivo di verificare il nuovo fabbisogno dei posti letto ridefinendo la filiera dell'offerta assistenziale residenziale e semiresidenziale
1 minuto e 40 secondi di lettura
di Redazione

GENOVA - Nuovi requisiti organizzativi per le Rsa della Liguria. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Sanità Angelo Gratarola, ha deliberato la revisione e l'aggiornamento dei requisiti autorizzativi di tipo organizzativo delle strutture sociosanitarie per anziani, disabili, psichiatria e dipendenze. Restano invariati, invece i requisiti strutturali, impiantistici e tecnologici. 

"In uscita dal Covid sono stati riavviati tavoli di concertazione tra la Regione e le organizzazioni in rappresentanza degli enti gestori - sottolinea l'assessore Angelo Gratarola -. È stato dato atto delle situazioni di criticità in cui si sono trovate le strutture principalmente a seguito della pandemia da Sars Cov-2 rispetto all'applicazione di alcuni requisiti indicati dal manuale di autorizzazione, requisiti necessari per l'esercizio delle strutture".

Si è dunque provveduto ad aggiornare i requisiti organizzativi, che saranno vincolanti sia per le strutture già autorizzate che per quelle di nuova costruzione.

"È stata recepita la maggior parte delle richieste di modifica alla DGR 944/2018 riguardante i requisiti organizzativi che rappresentano una risposta all'attuale situazione di criticità garantendo contemporaneamente il mantenimento di adeguati livelli di sicurezza e qualità dell'intervento assistenziale a tutela della salute e della dignità delle persone fragili - continua Gratarola - Tra le principali spicca l'allargamento delle specializzazioni necessarie per l'incarico di direttore sanitario e alcune variazioni alle figure professionali del comparto sociosanitario impiegato".

"Il confronto costruttivo su più tavoli con l'assessorato alla Sanità ha consentito di raggiungere questo primo importante risultato - sottolineano le sigle degli enti accreditati -. Condividiamo inoltre la necessità di ridefinire la filiera dell'offerta assistenziale residenziale e semiresidenziale, con un'analisi dei costi e una necessaria revisione tariffaria che tenga conto degli elevati livelli dell'inflazione e dei rincari energetici".

Il lavoro dei tavoli tecnici continua con l'obiettivo di verificare il nuovo fabbisogno dei posti letto ridefinendo la filiera dell'offerta assistenziale residenziale e semiresidenziale.

"Gli enti accreditati fanno parte del sistema sanitario allargato - conclude Gratarola - e l'obiettivo del lavoro comune tende, in sinergia con la rete ospedaliera, a migliorare il percorso di presa in carico del paziente dall'evento acuto al recupero riabilitativo e psicofisico".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Gennaio 2023

Rsa irregolari, Confcommercio salute: "Urge svolta nel settore"

Dopo i controlli Nas un quarto delle strutture per gli anziani sono risultate irregolari
Lunedì 09 Gennaio 2023

Liguria nella morsa dei rincari autostradali, stasera su Primocanale

L'aumento per l'anno in corso sarà del 2%, a cui si aggiungerà un altro 1,34% dal prossimo 1° luglio, per un totale di 3,34%
Venerdì 06 Gennaio 2023

Morte Vialli, il ricordo del Genoa: "Avversario leale, campione da ammirare in campo e nella vita"

Il messaggio di ricordo del club rossoblù
Lunedì 02 Gennaio 2023

Anniversario di Coppi, cicloamatori in "pellegrinaggio" a Castellania

Come ogni 2 gennaio, a Castellania si celebra l'anniversario della scomparsa di Fausto Coppi, il "Campionissimo" vinto a poco più di quarant'anni da una malaria non diagnosticata il 2 gennaio 1960. Considerato il più grande corridore della storia in alternativa a Eddy Merckx, Coppi ha visto crescer
Giovedì 05 Gennaio 2023

Strappa la borsa ad una ragazza e scappa: arrestato

L'uomo ha tentato una breve fuga
Venerdì 30 Dicembre 2022

Sale in auto e tenta di strapparle la borsa: arrestato 32enne

Tutto è accaduto poco dopo le undici di sera di ieri nel centro di Ventimiglia