GENOVA - È allarme scabbia in Liguria. La malattia della pelle è arrivata in consiglio regionale con un'interrogazione del consigliere regionale della Lega Brunello Brunetto.
"Negli ultimi tempi in Liguria si sono verificati diversi casi di scabbia in istituti scolastici e in strutture sociosanitarie - si legge nella nota -. Dai 298 casi del 2021 si è passati ai 748 del 2022 e dall'inizio dell'anno a oggi se ne registrano già 386. Un trend che si conferma in continuo aumento. Vista l'elevata contagiosità della Scabbia (il contagio avviene per contatto fisico diretto o attraverso oggetti personali), gli esperti consigliano di curare la malattia con tempestività. Sicuramente è importante cominciare a adottare misure per ridurre il contagio".
"L'assessore alla sanità ha confermato che si sta valutando di predisporre un finanziamento per l'acquisto dei farmaci per la terapia, che sono a carico dei privati e hanno un costo di circa 100 euro. Si sta inoltre valutando di coinvolgere anche i docenti delle scuole perché si possa fare una diagnosi precoce della malattia, altro passo fondamentale per limitarne la diffusione" ha aggiunto il consigliere Brunetto.