GENOVA-Continua la campagna vaccinale nella fascia pediatrica 5-11, una delle fasce più colpite ma che nell'ultimo periodo ha registrato un boom di prenotazioni. L'Istituto Gaslini di Genova scende in campo contro il Covid-19 , per vaccinare i bambini a partire da mercoledì 19 gennaio. La linea vaccinale attiva è per tutti i bambini senza profili di rischio, insieme al percorso di vaccinazione dei minori allergici a medio ed alto rischio e "ultrafragili".
La vaccinazione avviene presso il Tendone Covid di piazzale Tolentino, la struttura posizionata nel piazzale tra l’entrata del pad.20 "Ospedale di Giorno" e l'uscita nord dell'ospedale. Dal lunedì al venerdì dalle 8.50 alle 18.20 con 58 posti. Le prenotazioni sono attive sui consueti canali già in uso: online su prenotovaccino.regione.liguria.it, sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, farmacie che effettuano il servizio Cup e al numero verde 800 938 818.
Si ricorda che per i minori di 18 anni, il consenso alla vaccinazione è espresso dai genitori o da altri soggetti titolari della potestà genitoriale. Il giorno dell'appuntamento è necessario sia presente almeno uno dei genitori o un altro soggetto titolare della potestà genitoriale, che dovrà consegnare delega scritta dell'altro genitore, corredata da copia di documento di identità (o dichiarazione di esercitare da solo la potestà genitoriale stessa e firmare davanti al medico il consenso al vaccino).
Inoltre l'ospedale pediatrico invita i genitori, o i soggetti titolari della potestà genitoriale, a presentarsi all'ospedale con i moduli già compilati in modo da agevolare le operazioni e non creare coda. Qui il link dove scaricare i moduli: https://www.gaslini.org/comunicati-stampa/vaccinazione-anti-covid-19-minorenni/
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità