GENOVA - "Dal 13 giugno su Prenoto Salute è partita la 'Prenotazione Last Minute'. Gli utenti possono prenotare o disdire gli appuntamenti fino a un’ora prima della visita o dell’esame richiesto, cogliendo così anche le disponibilità che si liberano all’ultimo momento. Tutto questo con la stessa semplice procedura alla quale Prenoto Salute ha abituato i cittadini fino ad oggi". Lo ha annunciato Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, al termine della cabina di regia sulle liste d’attesa di Regione Liguria per continuare a definire le nuove azioni collegate al decreto varato dal Governo.
"L’altra grande novità è l’introduzione di una funzione che consentirà di cambiare la data di un appuntamento già prenotato - aggiunge Castanini -. A partire da luglio, infatti, sarà possibile controllare la disponibilità di date migliori ed eventualmente cambiare l’appuntamento prescelto, senza dover prima annullare quello già fissato".
Per quanto riguarda il decreto, in Liguria molte delle misure indicate dal Governo sono già in vigore. La Regione in questi mesi ha previsto, oltre alle manifestazioni di interesse per il privato accreditato (diagnostica, cardiochirurgia, ortopedia), anche l’incremento di budget alle aziende e il monitoraggio del rispetto dei tempi delle liste d’attesa.
“L’inserimento nelle agende delle prestazioni del privato accreditato - spiega l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - è già previsto in Liguria, così come ci siamo già attivati per definire le linee guida relative alle prestazioni aggiuntive necessarie per garantire il rispetto dei tempi d’attesa, quando prenotando attraverso il CUP, questo non risulti possibile. Oltre a questo, durante l’ultima cabina di regia si è parlato delle nuove prenotazioni Last Minute oltre che delle misure previste dal decreto per chi prenota un esame ma non si presenta ad un appuntamento. Durante la cabina di regia, che continua a riunirsi costantemente, monitoriamo l’andamento delle liste d’attesa in maniera dinamica e con la possibilità di introdurre eventuali correttivi anche se molti, grazie anche all’apporto di Liguria Digitale, sono già stati attuati”.
Già nei mesi scorsi la Cabina di Regia ha avviato il progetto per istituire un nuovo servizio unico di recall, gestito dal Cup regionale, anticipando così quanto contenuto nel decreto Schillaci. All’approssimarsi dell’appuntamento, il cittadino sarà contattato per ricordargli la data e l’ora della sua prenotazione. Questo promemoria sarà trasmesso in maniera automatica, attraverso diversi canali come ad esempio telefono, SMS, E-mail, InstantMessaging. Un servizio che si aggiunge a quello di notifica di promemoria, già attivo per gli utenti che hanno scaricato la app Salute Simplex.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità