Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

1 minuto e 38 secondi di lettura
di Redazione sanità

 In Liguria sono circa 11mila i casi di tumore che sono stati diagnosticati nell'ultimo anno, mentre sono circa 100mila i pazienti presi in carico dal sistema sanitario regionale. Lo rende noto Alisa oggi, 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla Union for International Cancer Control, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della ricerca scientifica nella lotta ai tumori.

"Il costante aumento delle patologie oncologiche riconosciuto a livello e internazionale, costi elevati delle tecnologie avanzate, la fragilità dei pazienti anziani e con altre malattie, rendono necessario affrontare numerose sfide legate alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dei tumori. In Liguria - ha detto Massimo Nicolò assessore alla Sanità di Regione Liguria - abbiamo centri specializzati e misure previste dal piano oncologico regionale che ci consentono di affrontare queste sfide. La presenza dell'Ospedale Policlinico San Martino, uno dei più importanti Irccs oncologici, è straordinariamente importante considerando che per l'oncologia sussiste un forte bisogno di ricerca e per molti pazienti l'accesso a un protocollo di ricerca può rappresentare tutt'oggi la migliore opzione terapeutica".

"Alisa - ha detto Filippo Ansaldi dg di Alisa -, grazie al contributo fondamentale del diar oncoematologico ha adottato il piano oncologico regionale che consente, tra l'altro, di garantire accessi diffusi sul territorio in modo uniforme e una presa in carico multidisciplinare, la realizzazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali condivisi e costantemente aggiornati che rappresentano lo strumento fondamentale di governance".

"I percorsi diagnostico terapeutici assistenziali - spiega Paolo Pronzato, coordinatore del diar oncoematologico di Alisa - devono anche prevedere l'integrazione sempre maggiore tra ospedale e territorio, ad esempio per delocalizzare riabilitazione, supporto nutrizionale, psico-oncologia, follow-up. La Liguria, sotto questo aspetto, ha già ottenuto risultati importanti (come testimoniato da Agenas) con oltre il 90% dei residenti che riceve le cure radioterapiche o farmacologiche in strutture della propria provincia".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Novembre 2024

Digiuno e antidiabetici: come funziona lo studio contro il tumore al seno

Oggi la visita di una delegazione del National Cancer Institute per scoprire l'avanzamento dello studio in collaborazione con la Breast Unit della ASL3, l'Istituto Europeo di Oncologia IEO e l'MDAnderson Cancer Center di Houston
Martedì 17 Settembre 2024

Il 20 settembre a Genova la Pigiama Run: la corsa per aiutare i bimbi malati di tumore

Appuntamento al Porto Antico, organizzata da Lilt, servirà a raccogliere fondi per accogliere le famiglie dei piccoli pazienti oncologici del Gaslinii
Mercoledì 30 Ottobre 2024

Toti svolgerà i lavori sociali alla Lega Tumori di Genova

L'avvocato Savi: "Il programma alla lega italiana per la lotta contro i tumori? E' ancora tutto ancora in embrione ed è molto pericoloso fare fughe in avanti"