Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

2 minuti e 7 secondi di lettura
di a.pop.

Avviare un'analisi circa le incidenze delle malattie presenti in città suddivise per Municipio, definire azioni concrete affinché il rapporto porto-città sia migliorato e potenziato, acquistare nuove centraline Arpal da destinate al monitoraggio diffuso dell’aria nelle zone contigue alle aree portuali. Sono questi alcuni dei punti votati dal Comune di Genova nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale. Al centro la questione della salute dei cittadini.  

A proporre gli interventi la Lista Rossoverde che ha presentato i dati della Aiom (Associazione italiana oncologia medica) che spiega come l’incidenza tumorale in Liguria è aumentata negli ultimi 10 anni del 40% con tre tipi di patologia oncologica molto comune, ossia del colon retto (1.750), seno (1.600) e polmone (1.350). Per questo è stata richiesta una mappatura dello stato di salute della comunità genovese. Tra le altre misure richieste anche quella dell'attivazione di una commissione consiliare sul tema.

Sulla stessa mozione sono stati presentati tre ordini del giorno della consigliera del Gruppo Misto Cristina Lodi con sui s’impegna sindaco e Giunta a farsi parte attiva affinché Regione Liguria predisponga risorse destinate a dare avvio a una indagine epidemiologica regionale che analizzi la situazione e aiuti a definire azioni concrete affinché il rapporto porto/città sia migliorato e potenziato. Ad acquistare nuove centraline ARPAL destinate al monitoraggio diffuso dell’aria nelle zone contigue alle aree portuali regionali. A sostenere l'attività dell'Osservatorio Ambiente e Salute comunale con investimento in personale al rilancio della funzione dell'Osservatorio in merito all'attività di ricerca epidemiologica anche in questa specifica situazione”, si impegna sindaco e Giunta “Ad attivarsi affinché si realizzi quanto sopra descritto e approvato”.

Nel secondo impegna sindaco e Giunta: “Ad attivarsi affinché si realizzi quanto di seguito descritto e approvato: “Ad attivarsi affinché vengano stanziate da Regione Liguria le risorse necessarie identificate dall'assessorato competente per effettuare l'indagine epidemiologica promessa o che Regione si attivi verso Autostrade affinché la stessa Società le investa in tempi brevissimi. Ad attivarsi affinché l'Osservatorio Ambiente e Salute Comunale si occupi della questione ed eventualmente attraverso un investimento in personale si faccia carico delle richieste di indagine epidemiologica in collaborazione con Regione Liguria.” Il terzo: “Ad attivarsi affinché si realizzi quanto descritto e approvato: “A prevedere l’investimento per la realizzazione di un presidio sociosanitario nel Quartiere di San Teodoro essenziale alla cittadinanza e agli anziani". L’assessore competente Mauro Avvenente ha dato parere favorevole agli ordini e alla mozione che sono stati approvati all’unanimità.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Giugno 2024

Inquinamento a Genova, Arpal: "Fumo da navi incide tra il 5-10%"

Commissione specifica sul tema a Palazzo Tursi. Il Comune: "Aumenteremo le centraline e porteremo avanti un tavolo mensile porto-città"
Venerdì 03 Gennaio 2025

Qualità dell'aria, ecco come è andato il 2024 in Liguria

A Genova superato il limite del valore medio annuale del biossido di azoto in via Buozzi e corso Europa
Giovedì 29 Agosto 2024

Qualità dell'aria, l'analisi Ue: Savona 'discreta', Genova e La Spezia 'moderate'

SAVONA - C'è Savona insieme a Sassari, Livorno, Battipaglia e Siracusa tra le cinque città italiane che secondo l'Agenzia europea dell'ambiente hanno un livello di qualità dell'aria 'discreto', con livelli di particolato fine compresi tra 5 e 10 μg/m3. Lo rivela l'ultimo aggiornamento della qualità