Parte un nuovo progetto di salute sul territorio lanciato da Asl4 nell'entroterra del Tigullio: coinvolge gli abitanti di Neirone, piccolo Comune di un migliaio di abitanti nell’entroterra del Tigullio, a 28 chilometri dalla costa e dal più vicino Pronto Soccorso, raggiungibile in circa 45 minuti di auto.
AI e telemedicina
Il progetto si chiama “Neirone in salute” e mira a organizzare il presidio sanitario e le azioni per supportare i più fragili e anziani creando così una "comunità in salute": è un primo modello integrato che mette insieme tanti strumenti a partire dalla tecnologia, la telemedicina, l'intelligenza artificiale.
Si parte il 2 aprile
A Neirone ci sarà una prima riunione con gli abitanti il 2 di aprile e poi il progetto prenderà il via: l'obiettivo è realizzare la presa in carico di tutti i residenti over 65 anni, con l’obiettivo di identificare le condizioni di fragilità, analizzare gli specifici bisogni di salute ed elaborare le strategie di prevenzione e i percorsi di diagnosi e cura tarati sulle effettive esigenze delle persone e della comunità. L'obiettivo è estendere presto questo progetto ad altri comuni, dopo il banco di prova dell'entroterra del Tigullio.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook