GENOVA-L'aumento dei contagi in Liguria si riflette anche sulle scuole e tornano a salire le classi in quarantena. Si è passati dalle 63 della settimana scorsa alle 103 di questa, numeri alti nonostante le nuove regole entrate in vigore da febbraio.
Il numero più alto si registra nella provincia di Genova con 48 classi in quarantena, segue il Tigullio (17), il Savonese (16), lo Spezzino (13), e l'Imperiese (9). Le nuove norme prevedono che alle scuole per l'infanzia, dove i bimbi non sono vaccinati, si resterà in presenza fino a quattro casi di positività. Così anche alle elementari: con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l'attività in presenza con l'utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni).
Liguria, in una settimana 600 classi in meno in quarantena-I DATI
Alle scuole medie e superiori con un caso di positività nella stessa classe l'attività didattica prosegue per tutti con l'utilizzo di mascherine ffp2. Con due o più casi di positività i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l'attività in presenza con l'utilizzo di mascherine ffp2. Nonostante a febbraio si registrasse una diminuzioni del numero di classi liguri in quarantena di oltre 600 unità, il Covid sembra non voler mollare la presa.
Il direttore del pronto soccorso del Galliera: "Il covid non è scomparso"-LA NOTIZIA
Il virus circola ancora spiega il primario del pronto soccorso dell'ospedale genovese Galliera, Paolo Cremonesi, che mette in guardia i liguri: "Stiamo andando decisamente meglio di qualche mese fa, ma il Covid non è scomparso".