GENOVA-"Stiamo andando decisamente meglio di qualche mese fa, ma il Covid non è scomparso". È questo l'appello del primario del pronto soccorso dell'ospedale genovese Galliera, che nonostante confermi l'abbassamento dei casi invita tutti a mantenere le misure di prevenzione come mascherina e un'attenta igiene delle mani.
"Tutti i giorni continuiamo ad avere dai tre ai cinque ricoveri al giorno per questo virus - spiega Paolo Cremonesi -, certo, niente a che vedere con i 15 quotidiani di qualche mese fa, però bisogna stare attenti. I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate".
"Dentro all'ospedale arrivano due tipologie di persone: quelli che hanno poca febbre - conclude -, dolori ossei e articolari, questi pazienti riusciamo solitamente a farli tornare a casa nelle 24 ore successive facendo una terapia rapida, dimettendoli poi in isolamento domiciliare. Questi sono il 50% dei casi. Il restante, quei 2-3-4 pazienti al giorno, bisogna ricoverarli perchè arrivano qui che hanno già la broncopolmonite".
Intanto i dati Gimbe mostrano che le quarti dose in Liguria non stanno decollando, mentre a Genova si registra una impennata di nuovi casi nella provincia di Genova per 100 mila abitanti: sono 491 (+2,9% rispetto alla settimana precedente). In calo invece nelle altre province: Savona 412 (-0,2%), La Spezia 405 (-12%) e Imperia 267 (-19%).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci