Sanità

53 secondi di lettura
di Eva Perasso

GENOVA - Giovedì 16 iniziano ufficialmente in tutta Italia le somministrazioni di vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni di età. Per rispondere ai dubbi di genitori e parenti rispetto ai rischi delle vaccinazioni, nella stessa giornata Primocanale sarà in diretta dall'ospedale pediatrico Gaslini di Genova con gli esperti. Che comunque tranquillizzano rispetto al rischio del vaccino ai piccoli.

"I dati che abbiamo a disposizione dei primi studi nei quali il vaccino è stato testato e che hanno coinvolto 1000-15000 bambini, ma soprattutto i dati che provengono dall'esperienza in Israele e negli Stati Uniti, ci dicono che il vaccino non ha effetti collaterali seri", racconta a Primocanale il professor Angelo Ravelli, direttore scientifico dell'IRCCS Gaslini di Genova. "Al più febbricola per uno o due giorni, dolore nel sito di iniezione, lievi malesseri, ma tutti effetti che si risolvono in poche ore", tranquillizza il professore.

"L'effetto più temuto è la miocardite, l'infiammazione del muscolo cardiaco", continua Ravelli, ma i casi sono minimi. Anzi: "Nei bambini più piccoli tra 5 e 11 anni a oggi non sono stati segnalati casi, al massimo si tratta di casi eccezionali".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 13 Dicembre 2021

Vaccini ai bambini tra i 5 e 11 anni, giovedì su Primocanale i pediatri rispondono ai dubbi dei genitori

GENOVA - Quali sono i rischi se mio figlio contrae il Covid-19? E quali sono invece i possibili effetti collaterali del vaccino? Che tipo di vaccino verrà somministrato sui bimbi tra i 5 e gli 11 anni? Bisognerà fare il richiamo? E la terza dose? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui
Lunedì 13 Dicembre 2021

Covid, vaccini fascia 5-11: in tre ore più di duemila prenotazioni

L'ok per la vaccinazione anti-Covid per i bambini compresi in questa fascia d'età, una delle più colpite dall'infezione nell'ultimo periodo, è arrivato il primo del mese dall'Aifa