GENOVA-In sole tre ore sono più di duemila le persone che hanno prenotato il turno di vaccinazione per un figlio, un nipote o un fratello. Il giorno dei bambini inizia con un boom di prenotazioni: sono oltre duemila le prenotazioni avvenute tra le 12 e le 15 attraverso i consueti canali dedicati (www.prenotovaccino.regione.Liguria.it, Cup, farmacie abilitate con il servizio Cup e numero verde 800 938 818).
Le vaccinazioni dei più piccoli partiranno il 16 dicembre, ciascun centro vaccinale dedicato avrà ingressi e sale per i più piccoli, con la presenza dei pediatri di libera scelta che, con il coordinamento degli esperti dell’ospedale Gaslini, saranno a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità. Ad accogliere i più piccoli negli hub brandizzati e a misura di bambino ci sarà Capitan Vaccino, che sarà il testimonial della vaccinazione pediatrica ligure contro il Covid-19; dopo la vaccinazione saranno consegnati alcuni trasferelli che raffigurano il personaggio del fumetto e rappresentano il 'diploma del coraggio'.
Vaccini, è il giorno dei bambini: tutti gli indirizzi degli hub dedicati alla fascia 5-11-LA LISTA
L'ok per la vaccinazione anti-Covid per i bambini compresi in questa fascia d'età è arrivato il primo del mese dall'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, poco dopo l'estensione approvata dall'agenzia europea dei medicinali (Ema) per il vaccino Pfizer. Continua così la campagna vaccinale anche per questa fascia d'età, una delle più colpite dal Covid nell'ultimo periodo, hanno svelato i dati dell'ospedale Pediatrico Gaslini. Un probabile mix tra l'alta socializzazione dei bambini compresi in questa età e l'assenza, fino ad ora, della possibilità di vaccinarsi, spiegavano gli esperti pediatri dell'ospedale genovese.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci