LIGURIA - È allerta su alcune spiagge del litorale ligure per la presenza dell'alga tossica Ostreopsis ovata, alga che non è letale, ma può produrre sintomi para influenzali, congiuntiviti fino a reazione delle vie aeree come tosse, laringite, o - nei casi più gravi - reazioni di broncospasmo. Secondo i primi monitoraggi, le aree più colpite sono Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Arpal continuerà i rilievi in questi giorni per analizzare la situazione nel dettaglio.
"Non è assolutamente una situazione di allarme: questa alga è in grado di produrre una tossina, un veleno, se vogliamo dirla in termini più semplici, che per fortuna non è letale, ma può essere irritante qualora venga dispersa con l'aerosol marino, le micro goccioline che si generano sul mare e con la brezza possono raggiungere la zona della battigia", spiega a Primocanale Giacomo Zappa, direttore Igiene e Sanità Pubblica Asl3.
"Invitiamo alla cautela i soggetti più fragili, affetti da patologie delle alte vie respiratorie, che soffrono di allergie, che hanno una reattività bronchiale, o bambini piccoli e soggetti anziani"
Meglio evitare di sostare troppo a lungo in riva al mare nelle aree più interessate dalla presenza dell'alga per queste persone.
(Foto di Snpambiente)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci