GENOVA - E' Fabio Maistro il prossimo obiettivo di mercato per la Sampdoria. Dopo gli arrivi di Borini, Ricci, Barreca e Girelli i blucerchiati puntano forte sul centrocampista di 23 della Spal, giocatore che all'occorrenza può essere utilizzato anche come trequartista o esterno d'attacco. Un elemento duttile e di qualità - almeno in relazione al campionato di serie B - che potrebbe far comodo alla nuova squadra affidata ad Andrea Pirlo che si affiderà a molti volti nuovi. La Samp per arrivare a Maistro starebbe ora battendo la concorrenza di Cremonese e Spezia: accordo a un passo per quello che potrebbe essere il quinto innesto dell'estate. O forse il sesto - considerando il controriscatto di Falcone dal Lecce - anche se in verità il destino del portiere romano (così come quello del suo collega Audero) resta in bilico: Falcone in particolare potrebbe nuovamente rientrare ai salentini, e quindi continuare a giocare in serie A, se i due club troveranno un nuovo accordo.
La nuova Sampdoria ha soprattutto bisogno di rinforzi al centro della difesa, dove in pratica l'unico vero giocatore di ruolo al momento è Alex Ferrari, di ritorno dal prestito alla Cremonese. Improbabile il ritorno di Gian Marco Ferrari dal Sassuolo, su cui i blucerchiati hanno tastato il terreno in queste settimane: operazione troppo costosa e al momento infattibile. Resta in piedi l'idea di acquisire dal Karagumruk - la squadra che Pirlo ha allenato l'anno scorso in Turchia - il centrale Rayyan Baniya, peraltro di nazionalità italiana. La Samp avrebbe offerto 3,5 milioni, cifra per ora considerata bassa: contatti in corso per quello che potrebbe essere il terzo ex Karagumruk in arrivo alla Samp dopo Borini e Ricci.
Un mercato che vede più che mai protagonista Andrea Pirlo dunque: in questa fase il tecnico bresciano ha un ruolo determinante nel consigliare giocatori e suggerire strategie al club. A Livigno in questi giorni è presente il socio Matteo Manfredi, mentre il presidente in pectore Andrea Radrizzani è ora di stanza a Milano proprio per seguire le vicende di mercato. Trattative che vedono coinvolti per la Samp in prima linea Nicola Legrottaglie e Andrea Mancini, altri uomini chiave nelle scelte tecniche. Una Sampdoria che ad oggi è ancora un cantiere aperto. E molti elementi che hanno mercato in serie A - come Gabbiadini, i due portieri Audero e Falcone o lo stesso Bereszynski che un paio di mesi fa ha conquistato uno scudetto seppur da riserva nel Napoli - potrebbero fare le valigie.