Altra operazione con l'Inter per la Sampdoria. Dopo lo scambio di portieri ormai definito (Audero andrà in nerazzurro mentre a Genova è in arrivo Filip Stankovic) ora i blucerchiati stanno lavorando per portare a Bogliasco Sebastiano Esposito, attaccante di 21 anni di proprietà dell'Inter e l'anno scorso in prestito al Bari (4 gol in 11 partite) in serie B. La formula sarà con ogni probabilità quella del prestito visto che i nerazzurri non vogliono perdere il controllo del giocatore. Sebastiano Esposito può essere un nuovo rinforzo offensivo dopo quello di Pedrola - ala sinistra prelevata dal Barcellona - in attesa di ulteriori affari in entrata e in uscita. Un po' più defilata ma non del tutto tramontata la pista Bruno Petkovic, attaccante croato della Dinamo Zagabria di 28 anni: l'ex Catania piace anche a Cagliari e Trabzonspor.
In difesa il nome caldo - aspettando il ritorno ormai definito da tempo di Gian Marco Ferrari dal Sassuolo - resta quello di Daniele Ghilardi, 20 anni, che arriverà in prestito dal Verona e che l'anno scorso era in prestito al Mantova: un altro profilo giovanissimo, peraltro vice campione del Mondo in carica con la nazionale azzurra Under 20.
Una Samp che avrà comunque bisogno anche a livello numerico di ulteriori movimenti da qui alla fine del mercato: sempre in difesa restano vive le piste Mbuyamba (Volendam) e Baniya (Karagumruk). A centrocampo Maistro (Spal) sembra orientato verso il Bari ma può tornare di moda un altro obiettivo caldeggiato dal tecnico Pirlo, ovvero l'argentino Enzo Barrenechea (classe 2001) che Allegri ha già fatto esordire in prima squadra nella Juventus e che i bianconeri potrebbero girare in prestito alla Samp.
Il cantiere di mercato in casa Sampdoria insomma resta più che mai aperto, a pochi giorni ormai dall'esordio ufficiale della squadra: lunedì è in programma la sfida di Coppa Italia al Ferraris (ore 18) contro il Sud Tirol, poi sabato 19 agosto alle 20,30 l'esordio nel nuovo campionato di serie B in trasferta contro la Ternana.