Vai all'articolo sul sito completo

Sport

L'appuntamento tra venerdì 22 aprile e lunedì 25 aprile
2 minuti e 20 secondi di lettura
di s.i.

PORTOFINO - Tornano le regine del mare a Portofino con le Regate di Primavera – Portofino, un appuntamento immancabile per gli appassionati di vela. E come per l'edizione 2021, di grande successo, anche quest'anno Primocanale sarà in diretta per la cronaca live, per far vivere l'emozione della competizione e mostrare la bellezza del golfo del Tigullio. Grazie alla collaborazione tra lo Yacht Club Italiano, il Comune di Portofino, l’International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece, saranno quattro giorni di splendide regate in mare e per celebrare così l’antico legame tra il borgo e lo sport della vela e che terranno compagnia ai liguri. Il tutto mentre il Tigullio potrebbe diventare la futura capitale della cultura del 2024. 

Capitale italiana della cultura 2024, il Tigullio chiama a raccolta i suoi abitanti - LA SFIDA

Le Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 21 aprile con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate a Portofino Yacht Marina fino a esaurimento posti, quindi al Porto di Santa Margherita Ligure e alla fonda nelle belle baie circostanti. L’azione in mare inizia venerdì 22 aprile con la partenza della prima regata e si concluderà lunedì 25 aprile con l’ultima prova e la premiazione. Il trofeo è dedicato agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e, a differenza del 2021 in cui era stata adottata una formula a inviti, è aperta a tutti gli scafi oltre i 60’ con certificato IRC. I partecipanti saranno divisi in due raggruppamenti: racer e cruiser-racer e saranno impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio: regate sulle boe per i primi e prove costiere per i secondi.

Tra le novità di quest’anno: le Regate di Primavera saranno anche il teatro della Mylius Cup, il trofeo riservato ai veloci scafi realizzati dal cantiere di Podenzano. YCI Trophies per i primi tre classificati di ogni raggruppamento (racer e cruiser-racer), IMA Trophies per i due armatori IMA meglio classificati nelle due classi, i Trofei YCI Challenge – vinto l’anno scorso da Capricorno di Alessandro Del Bono, saranno anch’essi assegnati ai primi classificati delle due categorie. Il Trofeo Mylius sarà ad appannaggio dello scafo Mylius meglio piazzato.

Come sempre, un team d'eccezione per organizzare l'evento che vede insieme Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece. Splendido Mare – a Belmond Hotel - è Hospitality Partner assieme a Banca Passadore Technical Partner. Le regate sono state rese possibili anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Santa Margherita, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita. Sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio di Regione Liguria. Naturalmente, nel corso dell'evento verranno adottati specifici protocolli improntati alla massima sicurezza dei partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti in quelle date per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Dicembre 2020

Regate

Le emozioni e il fascino delle regate più belle del mondo circondate dal panorama della Liguria e del suo mare. Le sfide accese tra le barche a vela che si sfidano sospinte dalla forza del vento tra strategie e velocità. 
Mercoledì 24 Novembre 2021

Yacht Club Italiano, ecco le regate 2022: spettacolo anche su Primocanale

Tutti gli appuntamenti di un anno ricchissimo