Vai all'articolo sul sito completo

Sport

2 minuti e 8 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

GENOVA - Oggi è il compleanno di Andrea Pirlo, che festeggia 45 anni. Anzitutto tanti auguri all'allenatore della Sampdoria - uno dei più grandi nomi del calcio mondiale (almeno da giocatore) negli ultimi 20/30 anni - che brinda in questo 19 maggio che non è certo una data banale per il mondo blucerchiato e che rimanda con orgoglio al giorno dello scudetto conquistato nel 1991 in un'epoca che oggi sembra più che mai lontana.

E' un compleanno dolceamaro per Andrea Pirlo che tuttavia ha ancora un anno di contratto e potrebbe restare alla guida della squadra blucerchiata anche per la prossima stagione, quella in cui - stando alle dichiarazioni di ieri del presidente Manfredi - i doriani tenteranno nuovamente l'assalto alla Serie A dopo la fresca delusione per la sconfitta di Palermo e l'eliminazione dai play off.

Sarà Pirlo l'allenatore anche per il prossimo anno? Il diretto interessato proprio venerdì sera al Barbera ha detto di "non avere problemi a restare anche in B" dando la sua piena disponibilità a ripartire, dopo che solo poche settimane fa a Genova - a margine della festa della bandiera - aveva detto di auspicarsi molti anni "alla guida della Sampdoria" con la speranza anche di riportare i doriani a giocare il derby contro il Genoa.

Da parte sua lo stesso Manfredi ha sempre ribadito la sua fiducia nei confronti di Pirlo nel corso della stagione appena conclusa, anche nei momenti di maggiore difficoltà della squadra che - va ricordato - tre mesi fa si trovava in piena zona retrocessione e ha comunque chiuso con un settimo posto e un piazzamento play off, dopo un'annata segnata anche e soprattutto dalle vicissitudini societarie di un club che aveva rischiato di fallire 12 mesi fa.

Al netto di tutto, anche di limiti ed errori nelle singole partite (sicuramente la prova di Palermo è stata tra le peggiori della stagione), a Pirlo va riconosciuto il grandissimo merito di aver tenuto la barra dritta e il gruppo unito anche col mare in tempesta, in un campionato vissuto quasi sempre sulle montagne russe, oltre tutto con una squadra di giovani che sono stati svezzati - col tempo - dallo stesso allenatore bresciano che forse farà tesoro degli errori commessi (ma anche delle cose buone fatte) in vista del prossimo campionato.

Ecco perché Pirlo - almeno ad oggi - può ripartire come allenatore della Sampdoria anche in questa estate che si annuncia calda sul mercato ma un po' meno calda - per fortuna - a livello societario. E ancora tanti auguri di buon compleanno, in questo 19 maggio che per i sampdoriani ha sempre un sapore speciale. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 18 Maggio 2024

Manfredi rilancia: "Il progetto non cambia, riportiamo la Samp dove merita"

GENOVA - Dopo la delusione per la sconfitta senza appello di Palermo, le lacrime della squadra di Pirlo e l'addio ai sogni di serie A, arrivano le parole del presidente della Sampdoria Matteo Manfredi. "Ieri la nostra stagione sportiva si è chiusa, ma già da oggi si riparte con ancora maggiore convi
Venerdì 17 Maggio 2024

Pirlo: "Samp in lacrime ma stagione positiva. Non ho problemi a ripartire dalla B"

PALERMO - Davvero una brutta Sampdoria quella che - perdendo 2-0 a Palermo - ha chiuso la stagione dando l'addio ai play off già alla prima partita. Una gara che chiude una stagione piena di alti e bassi per i blucerchiati, dopo la ripartenza societaria di un anno fa e le difficoltà - anche tecniche