GENOVA - La nuova Sampdoria è ancora un cantiere aperto. Ad oggi si aspetta ancora l'ufficializzazione di Pietro Accardi come nuovo responsabile dell'area tecnica (accordo raggiunto ma il dirigente siciliano deve liberarsi definitivamente dall'Empoli che ha già trovato in Roberto Gemmi il suo successore) e si attende pure il rinnovo di contratto del ds Andrea Mancini, in scadenza a fine mese.
Poi c'è il ritiro da ufficializzare, probabilmente tra Germania e Austria: sinora l'unica certezza resta l'amichevole del 30 luglio contro il Carl Zeiss Jena proprio in Germania. Biglietti in vendita attraverso il sito web Eventim.Tixx, prezzi interi a 21 euro e ridotti a 13.
Sul mercato le prime partite da giocare per Accardi saranno quelle di Leoni e Audero. Per Leoni c'è tempo fino a venerdì per il riscatto (1,5 milioni) dal Padova che potrebbe preludere all'immediata cessione: soprattutto il Torino sarebbe in prima fila. Leoni potrebbe essere ceduto ma restare comunque in prestito alla Samp almeno per la prossima stagione. Su Audero - di ritorno dal prestito all'Inter - l'interesse di Como, Parma e Monza: il giocatore è valutato intorno ai 6 milioni.
La Samp conta di cederlo per racimolare un tesoretto per poi muoversi in entrata: tra i possibili obiettivi - oltre a Fulignati, La Mantia e Borrelli - anche di Gabriele Guarino, difensore di 20 anni di proprietà dell'Empoli e nell'ultima stagione in prestito al Modena. A proposito di Empoli, i toscani si sono inseriti nella corsa per Sebastiano Esposito, in questo momento ex attaccante blucerchiato di ritorno all'Inter per fine prestito.