Sampdoria in campo stasera (ore 21) all'Olimpico contro la Roma negli ottavi di finale di Coppa Italia, una gara che i blucerchiati si sono guadagnati vincendo il derby col Genoa ai rigori lo scorso 25 settembre. Una sfida tra due squadre in difficoltà nelle rispettive categorie, che poco prima di Natale sono già arrivate al terzo allenatore di stagione: Semplici per i doriani dopo gli esoneri di Pirlo e Sottil mentre i giallorossi si sono da poco affidati a Claudio Ranieri - peraltro ex blucerchiato - dopo gli allontanamenti di De Rossi e Juric. Una Roma che giocherà in casa cercando di riscattare la sconfitta di domenica scorsa a Como, la Samp ha altre priorità e pensa a un campionato di B fin qui molto deludente ma proverò a fare il massimo anche nella sfida - sulla carta impari - di serata.
Semplici potrebbe passare dal 3-5-2 al 4-3-3 e affidarsi a un tridente formato da Pedrola, Leonardi e Borini in attacco, rientri di Veroli in difesa e Vieira a centrocampo. Non convocato Silvestri, ormai sempre più fuori dalle scelte tecniche della squadra: probabile che oggi ci sia spazio per Vismara tra i pali dopo la grande prestazione di Ghidotti con lo Spezia. Verso la conferma Meulensteen nei panni di difensore centrale. Fuori Kasami, non al meglio.
Probabile formazione
Questa la probabile formazione. Sampdoria (4-3-3) 1 Vismara; 18 Venuti, 17 Meulensteen, 31 Vulikic, 72 Veroli; 15 Akisanmiro, 28 Yepes, 4 Vieira; 16 Borini, 34 Leonardi, 11 Pedrola. A disp. 30 Ravaglia, 22 Ghidotti, 3 Barreca, 23 Depaoli, 21 Giordano, 44 Ioannou, 5 Riccio, 7 Bellemo, 80 Benedetti, 32 Girelli, 8 Ricci, 9 Coda, 20 La Gumina, 84 Sekulov, 10 Tutino. All. Semplici.