Un 2024 da dimenticare per la Sampdoria si chiude con una sconfitta in casa col Pisa (1-0) che fa naufragare i blucerchiati - oggi quintultimi - in piena zona play out. Dopo i tre pareggi con Spezia, Cremonese e Carrarese arriva la prima sconfitta con Leonardo Semplici in panchina: decide un gol di Tramoni al 24' della ripresa coi toscani - sempre più in corsa per la promozione in Serie A - bravi a capitalizzare una delle pochissime occasioni create. Tanti rimpianti per i blucerchiati che soprattutto nel primo tempo e nella prima parte della ripresa avevano giocato meglio del solito, creando anche diverse occasioni in verità non sfruttate con Tutino (uscito tra i fischi al momento del cambio con Borini), Coda (clamoroso il contropiede sprecato in avvio di ripresa) e tra gli altri con Akisanmiro. Una Samp che però ancora una volta non punge e che ancora una volta cade nei momenti decisivi. Ora la classifica - aspettando una probabile rivoluzione di mercato a gennaio dopo i tanti errori estivi del ds Accardi e della società - fa sempre più paura.
La partita
SAMPDORIA-PISA 0-1
MARCATORI
st 25' Tramoni.
SAMPDORIA (3-5-2)
Ghidotti; Riccio, Meulensteen (31' st Pedrola), Veroli; Venuti, Bellemo (26' st Vieira), Yepes (37' st Ricci), Akisanmiro, Ioannou; Tutino (37' st Borini), Coda (26' st Leonardi). A disp. Vismara, Silvestri, Kasami, Giordano, Vulikic, Benedetti, Sekulov. All. Semplici.
PISA (3-4-2-1)
Semper; Calabresi (21' st Beruatto), Canestrelli, Bonfanti G. (13' st Rus); Tourè, Hojholt (1' st Piccinini), Marin, Angori; Tramoni (42' st Mlakar), Moreo (43' st Abildgaard); Lind. A disp. Nicolas, Loria, Bonfanti N., Vignato, Arena, Jevsenak, Morutan. All. Inzaghi F.
ARBITRO
Sacchi di Macerata. Assistenti: Giallatini di Roma 2 e Biffi di Treviglio. Quarto ufficiale: Turrini di Firenze. VAR: Baroni di Firenze. AVAR: Marini di Roma 1.
NOTE
Spettatori 21.766 per un incasso di 246.243 euro. Ammoniti Hojholt, Marin, Bonfanti G., Ioannou per gioco falloso. Angoli 6-3 per la Sampdoria. Recupero: pt 1', st 5'.
La cronaca del primo tempo
3' Pisa subito pericoloso con una punizione maligna di Tramoni, Ghidotti smanaccia e si salva.
6' Si vede per la prima volta la Sampdoria con Yepes che serve Ioannou, suo il cross verso l'area dove c'è Tutino che gira ma non inquadra la porta.
10' Lind calcia forte sull'esterno della rete, si rivede il Pisa.
16' Cross dalla destra per Coda che da dentro l'area stacca di testa ma senza impensierire Semper.
17' Pisa vicino al gol con Touré, si salva come può Ghidotti. Pericolo scampato per la squadra di Semplici
24' Gran tiro di Coda da fuori area che non trova la porta, la Sampdoria insiste.
26' Akisanmiro finisce a terra in area di rigore: i blucerchiati reclamano il penalty, l'arbitro Sacchi lascia proseguire.
32' Sugli sviluppi di un corner, la Samp ancora pericolosa con un tiro di Akisanmiro deviato nuovamente in angolo dalla difesa del Pisa.
43' Primo ammonito della partita: il pisano Hojholt - che era stato graziano nel primo tempo per un brutto intervento su Ioannou - si becca il cartellino giallo per un fallo su Tutino all'altezza della trequarti.
44' Ci prova ancora Coda da fuori area, bella parata di Semper che respinge. Una Samp fin qui piuttosto convincente.
46' Si chiude il primo tempo tra Sampdoria e Pisa: 0-0 ma coi blucerchiati sinora protagonisti di una buona partita. La squadra esce tra gli applausi dei tifosi.
La cronaca del secondo tempo.
1' Nel Pisa dentro Piccinini per Hojholt, già ammonito e tra i meno brillanti nel primo tempo.
7' Altro ammonito nel Pisa: strappo di Akisanmiro sulla trequarti difensiva, Marin lo ferma fallosamente e si prende il giallo. La Sampdoria spinge.
11' Altro ammonito nel Pisa, ancora per gioco falloso: finisce sul taccuino dell'arbitro Sacchi anche Giovanni Bonfanti.
14' Pippo Inzaghi cambia proprio Giovanni Bonfanti e inserisce Rus nel Pisa.
18' Grande occasione per la Samp: perde palla Marin per il Pisa sulla trequarti difensiva, Tutino gliela ruba prontamente e serve Coda che da ottima posizione si fa recuperare dalla difesa del Pisa. Tiro ribattuto, occasione gettata al vento.
21' Nel Pisa fuori Calabresi e dentro Beruatto.
24' PISA IN VANTAGGIO. All'improvviso - nella prima vera occasione creata - il Pisa si porta in vantaggio. Bel pallone di Toure da centrocampo per Moreo, dopo una palla persa da Ioannou, con imbucata a centro area per Tramoni. La difesa sampdoriana non chiude e quest'ultimo - in mezzo a Riccio e Venuti - con freddezza infila Ghidotti in rasoterra. Pisa avanti 1-0 a Marassi con la Sampdoria.
31' La Samp cambia tre giocatori: Meulensteen non al meglio lascia il campo a Pedrola. Pochi minuti prima gli ingressi di Leonardi per Coda e di Vieira per Bellemo.
37' Nella Samp fuori Tutino (fischiato dai tifosi, non ha convinto neppure stasera l'ex Cosenza) e dentro Borini. Fuori anche Yepes - pure lui poco brillante - e spazio a Ricci in questo finale tutto in salita.
39' Traversone di Borini in area per Akisanmiro, tiro centrale respinto senza difficoltà da Semper.
50' Finale a Marassi: il Pisa si impone 1-0 sulla Sampdoria, sempre più in crisi. La squadra doriana salutata da un mix di fischi e cori di incitamento. Poi però la Sud si fa sentire e ribadisce la sua "stanchezza" di fronte a risultati del genere.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria