Estanis Pedrola sempre più lontano dalla Sampdoria. L'esterno d'attacco spagnolo, probabilmente il giocatore più forte a disposizione della rosa blucerchiata, è a un passo dal ritorno in Spagna e potrebbe presto accasarsi in prestito al Real Valladolid, formazione in questo momento all'ultimo posto della Liga, la massima serie iberica. Il giocatore, 21 anni, era arrivato a Genova nell'estate del 2023 in prestito dal Barcellona ed è stato poi riscattato dal club blucerchiato dopo le buone cose fatte vedere nella prima stagione in serie B (3 gol in 15 presenze) condizionata però da molti infortuni.
Pedrola è poi tornato in campo negli ultimi mesi ma - pur mettendo in mostra qualche guizzo interessante (un rigore non fischiato ai suoi danni a Cittadella, un cartellino rosso procurato agli avversari nel match pareggiato col Catanzaro) - ha sinora faticato a ritrovare la migliore condizione e, al netto delle scelte tattiche non sempre a lui favorevoli nel corso di questa travagliata stagione segnata da molti cambi in panchina alla Samp, potrebbe rilanciarsi in terra spagnola, più vicino a casa. La Sampdoria ritiene comunque Pedrola un patrimonio e non sembra intenzionata a perderne il controllo. Si sta valutando una cessione in prestito al Real Valladolid, con possibile riscatto in caso di salvezza della squadra spagnola.
Il mercato di gennaio si annuncia ricco di novità per la Sampdoria, che cercherà di presentarsi alla ripresa del campionato, il 12 gennaio a Brescia, già con qualche rinforzo. Al momento comunque sono necessari dei tagli in una rosa di 31 elementi. Kasami, Borini, La Gumina e Silvestri restano tra i possibili partenti. In entrata sembra rallentare l'idea Valoti (Monza) a centrocampo mentre non trova conferme Linetty (Torino). La priorità resta quella di rinforzare la difesa dove sono caldi i nomi di Folino (Juve Stabia) e Barba (Como) mentre Caldirola (Monza) si sta accasando al Venezia. In avanti tra i nomi seguiti dalla Samp oltre a Petagna (Monza) e Cerri (Como) c'è anche Antonio Raimondo, 20 anni, di proprietà del Bologna e attualmente al Venezia.