Ultimo giorno di trattative sul mercato invernale per la Sampdoria, alla caccia di riscatto in una stagione difficilissima nel campionato di Serie B. Ancora novità alla casella portieri, dopo gli infortuni del titolare Ghidotti nella gara di due settimane fa a Mantova e del suo sostituto Perisan - prelevato solo la scorsa settimana dall'Empoli (nello scambio con Silvestri) - nella successiva sfida di sabato scorso a Marassi vinta dai blucerchiati col Cosenza. Pur con Vismara ancora in rosa e a disposizione, la Sampdoria ha deciso comunque di cautelarsi tesserando un altro portiere: accordo raggiunto in mattinata per l'ingaggio di Alessio Cragno, 30 anni, che dal 2017 al 2022 ha giocato con continuità a Cagliari ma che nelle ultime stagioni si è visto poco o niente (anche a causa di alcuni stop per infortunio) con Monza e Sassuolo. Il giocatore arriva proprio dal club brianzolo: prestito secco fino a giugno. La Sampdoria chiude così per un altro portiere in una stagione in cui hanno giocato titolari, in fasi diverse del campionato, i vari Ghidotti, Vismara, Silvestri e Perisan. Considerando anche Ravaglia (sempre fuori rosa, sfumato almeno per ora il passaggio al Trapani) dunque Cragno sarà il sesto portiere di un'annata a dir poco confusionaria, da molti punti di vista, per i blucerchiati.
Abiuso rinforzo in attacco
Oggi intanto è arrivato alla Sampdoria Fabio Abiuso, attaccante di 22 anni del Modena: prestito con diritto di riscatto, contratto fino al 2028. Il calciatore è arrivato a Genova nell'operazione che ha portato il difensore doriano Vulikic al club emiliano. Sfuma lo scambio col Venezia tra Venuti e Antonio Candela, visto che quest'ultimo alla fine ha accettato la corte del Real Valladolid in Spagna. In uscita definito il passaggio di Barreca al Sudtirol: l'esterno sinistro ex Torino, Genoa e Monaco si stava allenando da alcune settimane a parte a Bogliasco, ormai tagliato dalla rosa per scelta del club. Al momento restano ancora da piazzare Kasami e Borini oltre a Ravaglia tra i cosiddetti "esodati" del Mugnaini.
Il Bologna accoglie Pedrola
Definito il passaggio in prestito con diritto di riscatto di Pedrola al Bologna. Un giocatore di talento per cui la Sampdoria aveva pagato 3 milioni di riscatto al Barcellona la scorsa estate e che ora va ai felsinei per un ipotetico riscatto di 4,5 milioni (prestito oneroso da 500 mila), con un guadagno limitato per le casse del club doriano rispetto alle potenzialità del ragazzo che in questa stagione è stato utilizzato molto poco.
L'arrivo di Pedrola è stato salutato positivamente dal tecnico del Bologna Vincenzo Italiano: "Pedrola ha avuto un infortunio serio, si è operato, ma è giovane e serio, ha avuto il tempo per mettersi a posto. È rientrato, sembra tutto risolto, monitoreremo dove ha avuto questo problema ma è giovane lo smaltirà facilmente. Esterno di qualità, con un uno contro uno importante, arriva da una scuola importante come quella del Barcellona. Aggiungiamo un giocatore di talento, faceva parte di uno dei nomi da aggiungere tra gli esterni d'attacco, l'uno contro uno e l'imprevedibilità era una caratteristica che cercavamo, era uno dei nomi portiamo a casa le sue doti. Mi auguro che stia bene che sia al 100%, perché quelle qualità sia dall'inizio che in corsa possono mettere in difficoltà".
Leonardi al Rimini
Definito in giornata anche il prestito di Simone Leonardi, attaccante classe 2005, dalla Sampdoria al Rimini. Il giocatore aveva segnato un gol pesante nel pareggio 3-3 contro il Catanzaro, quando sulla panchina doriana sedeva ancora Andrea Sottil.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook