Cronaca

A Paolo Piacenza è contestato l'abuso d'ufficio, con lui altre nove persone
49 secondi di lettura

GENOVA - Si allarga l'inchiesta per corruzione che ha portato all'arresto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Ci sono, infatti, almeno altri dieci indagati, oltre ai 25 indicati e presenti nell'ordinanza. Tra questi, secondo l'agenzia Ansa, risulta il nome di Paolo Piacenza, dall'8 settembre 2023 commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Piacenza è indagato per abuso d'ufficio. Gli uffici e la residenza di Piacenza sono stati perquisiti dalla guardia di finanza. 

La vicenda per cui è indagato Piacenza riguarderebbe l'incremento tariffario accordato dall'allora presidente dell'AdSP, Paolo Signorini, alla società di Mauro Vianello, titolare del 54,19% delle quote dell'impresa Santa Barbara S.r.l., attiva nel settore degli affari concernenti i trasporti e le comunicazioni e specializzata nei servizi di Prevenzione, Vigilanza e Primo Intervento Antincendio nell'ambito del porto di Genova. Secondo gli investigatori, a fronte di un provvedimento che disponeva l'aumento della tariffa oraria per le prestazioni del servizio integrativo della Società Santa Barbara S.r.l., Signorini avrebbe ricevuto da Vianello soldi e regali costosi.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Maggio 2024

Arresto Toti, il legale: "Lavorato sempre nell'interesse pubblico"

Stefano Savi: "Venerdì prossimo, 10 maggio, alle 14, si sottoporrà all'interrogatorio di garanzia, intanto studiamo gli atti processuali"
Mercoledì 08 Maggio 2024

Corruzione, presidente Piana: "In contatto con tutte le segreterie politiche"

https://www.youtube.com/embed/60xsxoDWBl4?si=dLZEitPHc-skqDsZ GENOVA - Il giorno seguente all'arresto del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, ai domiciliari per corruzione, il vicepresidente in quota Lega Alessandro Piana ha iniziato ufficialmente il ruolo di facente funzioni al posto del
Martedì 07 Maggio 2024

Arresto Toti, Bucci: “Respingiamo qualunque illazione su di noi”

Il sindaco di Genova ha rilasciato dichiarazioni spontanee all’inizio del consiglio comunale