Sport

1 minuto e 58 secondi di lettura

Sembra prenderci gusto l'NBA-Zena che si presenta al cospetto della terza in classifica ancora orfana di coach Vignati (in tribuna per squalifica) , di Francesca Marsano (che sembrerebbe aver deciso di interrompere qui il suo anno sportivo) e con Claudia Manzato indisposta, in panchina per onor di firma. Il "gusto" sta proprio nell'inaspettata vittoria, la seconda consecutiva dopo quella conseguita con la Fulgor Spezia alla vigilia di Natale, e in una partita che, a parte i primi minuti, ha visto costantemente avanti nel punteggio proprio le genovesi.
Nel primo quarto, dopo le difficoltà iniziali, sono Cavellini e Cerretti (rispettivamente 6 e 5 punti) a consentire all'NBA-Zena di restare in partita. Il sorpasso al 12' (15-13) e da lì le piemontesi non riusciranno più a mettere il naso avanti. +11 al 23' (35-24) e l'insidia è proprio dietro l'angolo: al 25' sul 37-28 Cerretti subisce un durissimo colpo ed è costretta a lasciare il campo. Negli otto minuti successivi, pur tenendo bene in difesa, le genovesi fanno molta fatica in attacco: solo 4 i punti realizzati (33', 41-36). Stoicamente Cerretti, pur molto dolorante (si sospetta un problema ad una costola) , si rimette a disposizione e d'incanto l'attacco diventa più fluido. Il suo sigillo alla partita a due minuti dal termine, ruba palla ad un avversaria, schizza in contropiede, subisce un fallo antisportivo, mette uno dei due tiri liberi e nell'azione successiva serve un assist incredibile a Giovanna Canepa: 52-43 e partita virtualmente chiusa.
Sugli scudi anche una sensazionale Giovanna Canepa che dopo un'indecifrabile prima metà dell'incontro (solo 3 punti all'attivo) si scatena negli ultimi due periodi e conclude con l'ennesima doppia-doppia (22 punti e 15 rimbalzi conditi da un +29 di valutazione!). Sfiora la doppia-doppia anche la stoica Cerretti che chiude aggiungendo alla sua super prestazione anche 9 rimbalzi e +15 di valutazione.
Per le piemontesi, pur sciorinando le sue solite acrobatiche conclusioni, inferiore alle attese la prestazione di Gabba (che all'andata aveva messo 28 punti in 29 minuti) , peraltro ben contenuta dalla "staffetta" che su di lei hanno portato Cavellini e Bracco.
Alla luce di questo risultato potrebbero aprirsi nuovi scenari per il futuro delle ragazze di Vignati.
A proposito di capitan Bracco negli ultimi due campionati, in occasione delle quattro partite in cui Vignati è stato relegato in tribuna per squalifica, ha guidato le sue compagne ad un incredibile en-plein: 4 vittorie su 4. Che l'NBA-Zena abbia trovato almeno un talismano?