Tre persone sono state arrestate dalla Polizia di Savona per i reati di intermediazione finanziaria non autorizzata, trasferimento fraudolento di valori e riciclaggio.
I provvedimenti restrittivi, eseguiti delle Squadre Mobili di Savona e Genova, sono stati emessi dall'autorità giudiziaria competente in seguito alle indagini svolte nei confronti di un imprenditore di origine calabrese, destinatario di uno dei provvedimenti, che abita a Loano (SV) ed è ritenuto vicino alla 'ndrangheta.
Si tratta di Antonio Fameli, definito dagli inquirenti "dallo spessore criminale inconfutabile".
Nei confronti dell'uomo, proprietario di un ingente patrimonio immobiliare con interessi nel settore edilizio e nell'attività finanziaria, sono stati raccolti significativi elementi di responsabilità in ordine alla sistematica elusione delle normative in materia di anti-riciclaggio, finalizzata al successivo reimpiego dei proventi in attività immobiliari in Sud America.
Contestualmente ai provvedimenti restrittivi, sono state sequestrate 44 unità immobiliari, situate nei comuni di Loano, Boissano e Borghetto Santo Spirito e numerose quote di partecipazione azionaria in società italiane ed estere, tutte riconducibili, a vario titolo, all'imprenditore calabrese e a prestanome, per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro.
Nei guai sono finite anche altre persone strettamente collegate al noto personaggio da anni residente a Loano: si tratta della sua convivente Clara Maggino (ai domiciliari), e del commercialista dell'imprenditore, Carlo Ciccione.
Una quarta ordinanza, non eseguita, riguarda il figlio di Fameli, Serafino, attualmente all'estero. Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro, falso, trasferimento fraudolento di valori e reati in materia tributaria.
Complessivamente sono sedici le persone indagate, comprese quelle arrestate. Due le misure interdittive che riguardano un notaio e un direttore di un ufficio postale del Ponente, mentre per altre due è stato imposto l'obbligo di dimora.
Cronaca
Riciclaggio: Polizia arresta a Loano imprenditore vicino alla 'Ndrangheta
1 minuto e 27 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità