
Si è concluso questo pomeriggio il Meeting Internazionale della Gioventù Trofeo Challenge Zonta Club “Vera Marchiano” svoltosi con emozionanti competizioni nel Golfo di Alassio. Alto il numero dei partecipanti: 157 equipaggi divisi tra Optimist Juniores, Equipe e RS Feva.
La prima giornata della manifestazione, sabato 10 marzo, è stata caratterizzata da vento forte e mare mosso, tanto da non consentire la partecipazione dei cadetti, con partenza ritardata alle 15.30 per gli Juniores che hanno portato a termine due prove. Tutte le classi si sono sfidate in due manche nella giornata di domenica 11, dominata da vento da Grecale intorno ai 15 nodi e sole caldo primaverile. Negli Optimist Juniores, i più numerosi con ben 109 partecipanti, conquista lo scalino più alto del podio Riccardo Mancini, gardesano in forza alla Fraglia Vela Desenzano. In seconda e terza posizione troviamo due atleti liguri: Riccardo Mirra davanti a Mattia Panigoni entrambi dello Y.C. Italiano. Tra i 39 giovani Cadetti vince Gabriele Ibba, che innalza anch’egli il vessillo dello YC Italiano. Secondo Matteo Bedoni (CN Bardolino), terzo Vincenzo Schilirò (FV Desenzano), e quarto Nicolò Carpini, appartenente al CN Albenga. Vogliamo anche citare Camilla Scodnik (YC Italiano), quinta e prima femmina.
Nella Classe L'Equipe troviamo in prima posizione il duo Richero-Allegro, seguiti da Boragni-Fassio e Amentano-Silvano, appartenenti tutti al CN Loano. Tra gli Under 12, ha vinto il duo Malivindi-Mauro, del CV Ventimigliese. La settimana prossima il Cnam e la Marina di Alassio ospiteranno nuovamente un importante evento velico, la Settimana Internazionale della Vela d’Altura, regata che vede da sempre la partecipazione di molti equipaggi pronti a sfidarsi nelle acque antistanti la Città del Muretto.
IL COMMENTO
Ponte Morandi, se la politica non ti considera solo una persona
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile