
Sono soprattutto i settori dei trasporti e della vendita di prodotti alimentari quelli dove si registrano le variazioni più significative rispetto al mese scorso. Il solo prezzo dei vegetali sul territorio comunale ha subito una variazione di +6%, seguito da quello della frutta con un +3%. Nel settore trasporti la variazione più evidente è quella relativa ai prezzi dei servizi di trasporto, con +2,1%, con particolare attenzione al trasporto aereo dei passeggeri, che ha raggiunto il +6,2%.
Anche rispetto al Febbraio 2011, le variazioni più significative sono quelle registrate sui prezzi relativi ai trasporti, con un +6,9%, all'interno del quale spiccano le spese sostenute per i ricambi ed i carburanti dei mezzi di trasporto, a quota +10,2%; seguono i consumi relativi alla casa: fornitura di energia elettrica e gas hanno raggiunto una variazione del +12,6%, a seguire le riparazioni e la manutenzione della casa con un 5%.
Sono invece a segno negativo gli indici delle variazioni prezzi relative al settore delle comunicazioni: apparecchi telefonici e telefax hanno registrato un -21,3%. In leggero calo anche i prezzi dei prodotti farmaceutici e attrezzature medicali, con un -3,7% rispetto al Febbraio 2011.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo