Il quarto trofeo PrimaVeraVela che nella mente degli organizzatori voleva essere all’insegna della solidarietà per le scuole elementari di Monterosso è diventata una due giorni da incorniciare.
Sabato con partenza alle 13, scirocco 15 nodi con qualche raffica a 20 è stata una bolina di 17 mg e una volata finale di 5 mg. Al lasco a rendere il trofeo Super Raid indimenticabile, tra onde, bordi sotto le rocce a picco delle punte tipiche del Levante Ligure fino alle vigne appese sul mare di Vernazza..per tanti concorrenti un super-raid indimenticabile vinto dall’equipaggio Bissaro-De Paoli del lago di Garda.
Rientro in treno e festa serale all’ex convento dell’Annunziata a Sestri Levante per una cena con musica e vendita di magliette con i disegni elaborati dagli studenti delle elementari di Sestri Levante e Monterosso.
Antipasti, troffie al pesto, acciughe fritte hanno concluso una giornata memorabile.
La mattina dopo tutti in treno verso Monterosso, con tanta stanchezza e previsioni di pioggia e temporali.
Invece verso Monterosso il cielo cominciava ad avere squarci d’azzurro e si intravedevano le prime “ochette” sul mare, segno di un’altra giornata di scirocco che però significava planate sotto gennaker vers Sestri.
Altri 15-20 nodi di scirocco e dopo una partenza con boa di disimpegno per giuria e barche d’assistenza è stata una volata incredibile verso Sestri, sfiorando il Mesco e accarezzando tutta l’area marina protetta delle Cinque Terre con planate a 20 nodi di velocità!
Un ora dopo la partenza da Monterosso l’equipaggio FERRAGLIA –STELLA di Dervio tagliava l’arrivo entrando nel porto di Sestri Levante e aggiudicandosi sia il trofeo Sicouri che la classifica generale del trofeo PrimaVeraVela.
Messi alla prova come organizzazione generale, assistenza in mare con diverse richieste di aiuto, campo di regata, scenario, i complimenti entusiastici dei concorrenti Francesi (poco avvezzi a complimentarsi con gli Italiani..) sono stati per la nuova associazione sportiva Sestri sul Mare la migliore gratificazione per il lavoro svolto e la conferma che Sestri Levante possa candidarsi sempre con maggior sicurezza ad organizzare grandi eventi per la vela specialmente nel fuori stagione
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso