Alta tensione all'interno del centrosinistra genovese, dove i rapporti tra Italia dei valori e Partito democratico sono sempre più difficili. Bilancio, moschea e candidature nei municipi i temi dello scontro, e la coalizione che appoggia Marco Doria sembra sempre più a rischio. "Esigiamo più rispetto", dice Nicolò Scialfa, capogruppo di Italia dei valori in Consiglio regionale.
Rispetto: è quello che chiede Italia dei valori dopo gli attacchi piovuti da molte parti del centrosinistra sui casi bilancio e moschea. Ad aumentare le tensioni anche il confronto sulle candidature: Italia dei valori rivendica la presidenza del Municipio Valpolcevera, ma nel Pd non tutti sono d'accordo e accusano il partito di Di Pietro di volersi spartire le poltrone: "A Genova ci sono 9 Municipi, dove stà lo scandalo se Italia dei valori rivendica una presenza? Non è pensabile che se una cosa la dice uno del Pd è oro colato e se lo dice uno di Idv è uno scandalo. Se si continua così si arriva alla rottura".
Rottura: tutti la smentiscono, ma la parola ritorna e rovina il sonno di Marco Doria. Senza l'appoggio di Italia dei valori la vittoria al primo turno sarebbe quasi impossibile, ma nel Pd smentiscono il rischio di strappi: "Non credo che ci saranno rotture, ci sono tensioni ma lavoriamo per tenere insieme tutti i partiti della coalizione", dice il segretario regionale del Pd Lorenzo Basso.
Toni morbidi che non convincono fino in fondo Italia dei valori, che parte al contrattacco e parla di tensioni nel Pd e di una guerra dovuta anche alle diverse posizioni dei due partiti sul Governo Monti. Intanto il caso Palermo, con lo strappo dei dipietristi e la candidatura di Leoluca Orlando, dimostra che è possibile anche a Genova. "Ma non c'è dubbio che quella vicenda pesa moltissimo", dice Scialfa.
C'è il rischio che si ripeta anche a Genova? Antonio Di Pietro aveva parlato di un fidanzamento con Doria in vista delle elezioni: il matrimonio è a rischio? Scialfa la mette giù così: "Se la sua fidanzata le dà uno schiaffo al giorno cosa succede?".
Politica
Comunali, Scialfa al Pd: "Basta schiaffi o coalizione per Doria è a rischio"
1 minuto e 49 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più