Cronaca

53 secondi di lettura
 Dalle due di questa notte è tornata in vigore l'ora legale che resterà in vigore per 217 giorni, fino alla notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Durante questo periodo, con lo spostamento delle lancette degli orologi un'ora in avanti, Terna - l'operatore di reti per la trasmissione di energia- prevede nei prossimi 7 mesi un risparmio complessivo dei consumi di 630,2 milioni di kilowattora. In termini di costi, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 14,9 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico relativo all'ora legale per il 2012 è pari a circa 95 milioni di euro.

Secondo gli esperti, il cambiamento di orario rappresenta un "mini jet lag  che insidierà sonno del 20% degli italiani". Più esposto chi va a letto a notte alta, da 2-3 giorni a una settimana per riadattarsi. "Alzare le tapparelle e farsi inondare dalla luce al mattino - dicono i medici - abitua l'organismo e inibisce la melatonina, meccanismo che ci permette di riattivarci più velocemente".