"La gestione del comparto psichiatrico in Liguria è un'indecenza".
Così Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, interviene sulla decisione, da parte della Regione, di mettere a gara al massimo ribasso l'affidamento dei malati nelle strutture genovesi .
"A Pratozanino ci sono pazienti che da cinque anni vivono nei container e ora gli ospiti di Quarto vengono messi all'asta come oggetti. Per loro non c'è più rispetto. La giunta Burlando si è ridotta, come al solito, all'ultimo minuto per fare ulteriori valutazioni. Ma su cosa si andrà a risparmiare nella gara al ribasso? Sul cibo, sui pannoloni, sul contratto dei lavoratori. Intanto l'assistenza psichiatrica in Liguria va sempre più alla deriva: se da una parte i pazienti sono spesso considerati alla stregua di numeri o di oggetti, dall'altra si continuano a sommare sprechi su sprechi".
I malati psichiatrici dell'ex ospedale di Quarto saranno affidati, a gruppi di 20, attraverso una gara al massimo ribasso.
Ieri il presidente Burlando e alcuni assessori hanno chiesto di approfondire la pratica, mentre in Liguria, la Regione ha già speso, su questo tema, quasi 7 milioni di euro: un esempio fondamentale è quello della ristrutturazione due padiglioni all’interno del complesso di Pratozanino, l’ex manicomio di Cogoleto, immobili che non sono più di proprietà della Regione perché nel 2007 sono stati venduti a Valcomp Due, costati circa 4,3 milioni di euro.
Nel frattempo i pazienti di Pratozanino sono stati trasferiti “provvisoriamente” (e dopo cinque anni sono ancora lì) in strutture prefabbricate, per le quali fino a dicembre 2011 sono stati spesi 670 mila euro di affitto. A queste cifre vanno sommati altri 2 milioni di euro, spesi per la Casa Michelini: la residenza per pazienti psichiatrici di Quarto è stata consegnata alla Regione meno di un anno fa e venduta dopo pochi mesi.
"Qualcuno dovrebbe pagare, non solo i pazienti e le loro famiglie. Questi milioni di euro – dice Pellerano – potevano essere utilizzati per migliorare l’assistenza, realizzando strutture pubbliche e migliorando l’integrazione con le realtà convenzionate, altro che gare al ribasso. Sarebbe stato preferibile lasciare ai pazienti ed alle famiglie la possibilità di scegliere del proprio futuro".
Politica
Pellerano:“Pazienti psichiatrici trattati come oggetti“
1 minuto e 51 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più