Una competizione in lingua greca, latina e civiltà clasiche consentirà la nascita della prima edizione del "Certamen Ligusticum", un evento dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Il tutto si svolgerà giovedì 19 aprile 2012 a partire dalle 10:30 presso l’Aula Polifunzionale della Facoltà di Lettere in via delle Fontane 4 a Genova.
.Sostenitore di quest'iniziativa è il Progetto Giovani di Fondazione Carige, che ribadisce in questo modo l'importanza dello studio e dell'istruzione.
L'obiettivo è quello di sottolineare il valore e l'importanza delle lingue e delle civiltà classiche, valorizzando anche le capacità degli studenti più meritevoli.
L'iscrizione è aperta a tutti gli studenti che nell'anno scolastico 2010/2011 hanno riportato un voto finale di almeno 8 in greco (sezione greca), in latino (sezione latina) e una media finale di tutte le discipline di minimo 8 per la sezione civiltà classiche.
le prove consisteranno nella traduzione di un testo a scelta con relativo commento realizzato secondo le linee-guida delle tracce e di un lavoro di inerpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà antica.
ogni prova durerà cinque ore e avrà inizio alle ore 10.30
I vincitori del Certamen acquisiranno il diritto a partecipare alla prima edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terrà a Venezia dal 24 al 27 maggio 2012.
Per info: Ufficio stampa Progetto Giovani Fondazione Carige Giovanna Pinazzi 338 3845742 - giovanna.pinazzi@danaecom.com
Cultura e Spettacoli
facoltà di lettere in via delle fontane: sfida di lingue antiche e civiltà classiche
1 minuto e 12 secondi di lettura
Sponsorizzata
Mercoledì 23 Aprile 2025
A Genova inaugurata Euroflora 2025, 154 giardini da tutto il mondo - Lo speciale
Ultime notizie
- Consiglio di Stato chiede modifica vincoli per il nuovo ospedale Galliera, Bucci: "Sentenza positiva"
- Elezioni, Cavo-Salis fairplay al mercato
- Sanità, cisl: “Dalla Regione via libera per le indennità del pronto soccorso”
-
Nato il fratello di Elia, il bimbo morto un anno fa per il formaggio a latte crudo
-
Finestra sul mondo - La studentessa genovese a Lipsia: "Città piacevole, ma meno spontaneità"
-
Diciassettenne ferito a bottigliate: ecco il video shock
IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza