
Partenza con il sestetto titolare della NORMAC AVB con Alice Pasero a sostituire l’infortunata Chiara Bortolotti. Ricezione e contrattacco molto validi e, nonostante qualche errore in battuta, il set è a favore delle genovesi 25 a 20. Secondo set sulla stessa falsa riga – con Thaira Torielli che entra al posto di Barbara De Benedetti e il set è chiuso sul 25 a 17.
La terza frazione inizia con le genovesi che pensano alla festa finale e Alba infila punti su punti e malgrado le ottime prove di Chiara Rossi e Lucia Alloisio – 2 giocatrici che sono cresciute moltissimo nel corso dell’anno – il set si chiude 25 a 17 per Alba. Quarto set con partenza a razzo delle piemontesi che giocano alla grande e vincono 25 a 15.
Si va all’ennesimo 5° set dove le ragazze di Mario Barigione e Matteo Zanoni ritrovano l’orgoglio e partono subito bene, trascinate da Francesca Mangiapane ed Elisa Ginesi in serata di grazia. Il sigillo finale è di Simona Colucci che entra in battuta e distribuisce gli ultimi palloni per gli attacchi genovesi. E poi, finalmente, si scioglie la tensione e la festa parte per questo campionato piuttosto difficile, che però si è chiuso con un sesto posto di tutto rispetto per questa squadra, unico Team femminile ligure in un Campionato nazionale.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo